sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàLA PROPOSTA DI “VALORI E RINNOVAMENTO”: BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA...

LA PROPOSTA DI “VALORI E RINNOVAMENTO”: BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA VITA DI SANT’ORONZO

Tanta gratitudine e vivo apprezzamento a Sua Eccellenza, Mons. Michele Seccia, il quale intende valorizzare storia, tradizioni e devozione nei confronti del nostro Santo patrono Sant’Oronzo.
Desidero perciò rilanciare una proposta, che in passato abbiamo formulato col mio Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” : quella di istituire una borsa di studio annuale per tesi di laurea su Sant’Oronzo, da mettere a concorso ogni anno in vista della Festa.

Su S.Oronzo, escludendo i libri di Raffaele Protopapa, che ne raccontano un po’ la vicenda e gli eventi storici, non c’è stato mai uno sviluppo delle ricerche. In realtà sappiamo poco della sua vita. Un autorevolissimo esponente ecclesiastico salentino mi ha riferito di essere al corrente che presso biblioteche italiane ed estere sono custodite fonti inedite, sulle quali è pronto a fornire indicazioni.
Al concorso, di cui si dovrebbe redigere il bando, potrebbero partecipare laureandi in discipline storiche di tutte le Università italiane e, ovviamente in particolare dell’Università del Salento. La somma da mettere in palio per la borsa potrebbe essere conferita da uno sponsor. Una Commissione scientifica , all’uopo costituita, la aggiudicherebbe ogni anno a uno studente, che poi sarebbe premiato sul palco
dall’Arcivescovo e dal presidente della Commissione, ovviamente un docente universitario di discipline storiche. Si incrementerebbe così molto opportunamente la conoscenza storica del Santo Patrono di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights