giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoLA NOTTE DELLA RIVOLTA NELL’ANFITEATRO ROMANO DI LECCE

LA NOTTE DELLA RIVOLTA NELL’ANFITEATRO ROMANO DI LECCE

LA NOTTE DELLA RIVOLTA NELL’ANFITEATRO ROMANO DI LECCE

Lunedì 8 agosto (ore 21.30 – ingresso 5 euro) nell’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, l’etichetta salentina La Rivolta Records presenta il meglio della la sua produzione artistica e festeggia i cinque anni di attività con “La Notte Della Rivolta Festival”. Nel corso della serata sul palco si alterneranno La Municipàl, I Misteri del Sonno, Teenage Riot, Playontape, Nu-Shu, Heidi for president, Ifad, The Clipper, Buckingum Palace. La Notte della Rivolta è un momento in cui la musica pugliese mette in scena le sue sonorità evidenziando tutte le idee che la nuova generazione ha partorito. Una serata “indipendente” tra folk, crossover, elettronica, post rock, cantautorato e molto altro. Il biglietto comprende “Five Years”, compilation che racchiude il meglio dei primi cinque anni di vita dell’etichetta.

“Le nostre guerre perdute” è il disco d’esordio della band salentina La Municipàl. Prodotto dall’etichetta La Rivolta Records e sostenuto da Puglia Sounds Record 2016, l’atteso lavoro comprende le nuove canzoni composte da Carmine Tundo (chitarra e voce) e Isabella Tundo (piano e voce) affiancati nei live da Roberto Mangialardo (chitarra), Matteo Bassi (basso), Gianmarco Serra (batteria).  l disco racchiude dodici bollettini di guerra: sullo sfondo stazioni, vie del centro e i peggiori bar della provincia. A parlare, i propri fantasmi interiori, intenti a banchettare allegramente. “Le nostre guerre perdute” è un viaggio intimo, un mettersi a nudo, un estrarre i denti allentati per lasciare il posto a quelli nuovi, è un coming out esistenziale.

I Misteri del Sonno nascono nel 2013 in un garage nella periferia di Lecce e dopo pochi mesi incidono due brani inediti, “Sparami“ e “A Modo Mio”. Il video di Sparami finisce subito tra i “consigli d’ascolto” di Piero Pelù rivolti agli oltre 350.000 fan che lo seguono attraverso le sue pagine ufficiali su Facebook e Twitter. A novembre 2014 pubblicano l’EP “L’Uomo dell’Anno”, prodotto da Paolo Del Vitto per La rivolta records (con distribuzione Self) che cura anche il nuovo progetto discografico “Il nome dell’album è I Misteri del Sonno”.

I  Teenage  Riot  nascono  nel  2010.  L’essenzialità  del  trio –  Cristiano  Metrangolo  alla  chitarra, Stefano  Greco  al  basso  e  Luca Greco alla  batteria –  conferisce  la  libertà  di  muoversi  tra  la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. Ne  risulta  una  serie  di  visioni  slegate  tra  loro  e  dal  mondo,  in  un  percorso  di  tumultuosa  e frenetica ricerca. Nel corso  dei  mesi  il  gruppo  si  fa  spazio  nella  scena  musicale  underground  esibendosi  nei maggiori  circoli,  club  e  festival  musicali. Nel 2015 esce il loro primo disco “Scimmie sulla Luna” prodotto dalla Rivolta Records.

Nei Playontape l’elettronica fa il suo ingresso nelle tenebrose atmosfere degli esordi offrendo nuove soluzioni sonore pur senza scalfirne l’attitudine rock. Il mix è ben equilibrato e sembra portare a pieno compimento il sound della band, che si fa più specifico, sicuro. Dopo l’esordio con ”A Place To Hide” (2011), nel 2014 è uscito The Glow, sempre per La rivolta. Disorientati ma determinati, romantici ma energici, i Playontape sono alla ricerca di quel bagliore di luce che è punto di riferimento e motivo di speranza.

Nu-Shu è un tipo di linguaggio inventato dalle donne cinesi nel XVII secolo. Essendo governate da una società completamente maschilista crearono questa forma di linguaggio per poter comunicare segretamente fra loro, come una forma di ribellione verso quel sistema che le vedeva costrette a vivere una vita vuota e in funzione degi uomini. Con la stessa voglia d ribellione e di comunicare nasce Nu-Shu, un duo composto da Giuseppe Pask1 Calabrese (basso) e Carmine Tundo (batteria e voce).

Heidi for President è una band all’insegna dell’indie corale, un po’ brit per certi aspetti freschi, con un’anima folk di sonagli, urletti e chitarre rumorose. Si gorgheggia giocando con la voce come fosse un destino parallelo, e ci si aspetta sempre un prato sonoro per scambiarsi pezzi di serenità inframezzando sussulti di un post-rock anche veloce e spinoso. Sulla scia di sonorità islandesi tra Sigur ròs e Of Monsters and Men, e di melodie brit tra XX e Arcade Fire, nasce un indie folk di deriva post rock dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud.

Ifad è una band di 5 ragazzi, tutti nati nel 1987, amici sin da bambini, nati e cresciuti a Ginosa. Accomunati dalla passione per il rock danno vita un gruppo musicale crossover. La band propone brani in italiano, facendo coincidere nel proprio sound con un basso portante le ritmiche di batteria e percussioni, con suoni di chitarre graffianti e psichedelici. La voce potente del bassista è accompagnata da seconde voci melodiche e aspre.

The Clipper è un nuovo progetto nato dall’incontro tra Cristian Chironi, già nei My Secret Windows, e Marco Verardo. Successivamente si è aggiunto Riccardo Marzo, formando così un trio di musicisti di grande esperienza, capace di spaziare tra generi musicali molto diversi. Rock, indie e wave costituiscono la base su cui si sviluppano le liriche di Cristian Chironi.

Brani semplici quanto efficaci, echi di wave, indie, pop di grande immediatezza da canticchiare e a memoria.

Il trio Buckingum palace è formato da Annalisa Vetrugno (basso e voce), Clara Romita (batteria e voce) e Stefano Capoccia (chitarra e voce). Tutti e tre reduci da altri progetti, si incontrano per una prova nell’autunno del 2015, restando ampiamente soddisfatti del risultato. In breve tempo si accorgono che la loro intesa a livello personale crea un’ottima sintonia sul piano musicale. La linea comune su cui si muovono è a cavallo tra indie e math rock, ma le influenze sono svariate, in quanto ogni componente del trio viene da un tipo di ascolti differente e, in linea di massima, il suono si traduce in un alternative rock costantemente mutevole.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights