La Giustizia del Buonsenso

0
48

Lecce: “La Giustizia del Buonsenso”, tavola rotonda sull’etica nelle professioni legali presso la Libreria Adriatica

Durante l’incontro, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, verrà presentato il nuovo saggio del giurista salentino Salvatore Primiceri.
Giovedi 14 giugno alle ore 17.30 presso la sala letteraria “Mino Carbone” della Libreria Adriatica di Lecce (Piazza V. Aymone n. 7 – Porta Napoli), avrà luogo la tavola rotonda “La giustizia del buonsenso – Il ruolo dell’etica nelle professioni legali”, per la presentazione del testo “La Giustizia del buonsenso”, opera dell’autore salentino Salvatore Primiceri.
L’evento sarà l’occasione per approfondire il tema dell’etica professionale, in particolare per gli operatori della giustizia, avvocati in primis, che sono chiamati applicare le norme dell’ordinamento, e come il buonsenso può guidare le scelte e le strategie difensive del legale nell’interesse del proprio assistito. Verranno altresì affrontate le varie situazioni che si pongono agli operatori del diritto, quali l’interpretazione e l’applicazione (o disapplicazione) delle norme al caso concreto, la conduzione di una causa giudiziaria, la risoluzione dei conflitti normativi, il rapporto tra morale e diritto, l’impatto sociale delle decisioni derivanti da un conflitto tra giustizia normativa e giustizia reale, aspetti che la macchina giudiziaria è chiamata a considerare per restituire vera giustizia a chi ne fa domanda.
I relatori saranno l’Avv. Giuseppe Gallo, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, ed il Dr. Salvatore Primiceri, originario di Casarano, laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, sede di Piacenza, mediatore civile e familiare nonché docente formatore in materie ADR accreditato dal Ministero della Giustizia. Studioso in particolare di Filosofia del Diritto è ideatore del progetto formativo “La Fabbrica del Buonsenso” e del metodo “La Mediazione Laterale” per gestire e risolvere i conflitti con l’uso della creatività. Modera l’incontro l’Avv. Francesco Saverio Del Buono del Foro di Bari.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con 2 crediti formativi. Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.