venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceLA “FABBRICA” DEL BOSCO

LA “FABBRICA” DEL BOSCO

Nuovo appuntamento domenica 12 marzo, a partire dalle ore 10, alla scoperta delle meraviglie della natura

Proseguono,  le iniziative al Parco di Rauccio dove il Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, propone sin dall’inizio dell’anno, sempre nuove occasioni per accostare grandi e piccini ai temi ed ai valori dell’area protetta.

Il nuovo appuntamento è previsto per domenica 12 marzo, a partire dalle ore 10, nell’area preparco.

La natura, affascinante con i suoi tramonti, sorprendente per il volo di uno stormo di uccelli, inebriante con i suoi profumi e colori, non è soltanto un puro fatto estetico, anche se spesso è così che la percepiamo e la viviamo.

La natura è prima di tutto un grande laboratorio energetico, dove alberi, piante, cortecce, erbe, piume, sole, acqua, sono componenti essenziali di quell’unità funzionale fondamentale in ecologia che è definita ecosistema, dove l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi partecipano incessantemente ad uno scambio perpetuo di materiali e di energia, dove ciascun ingrediente di questo insieme complesso svolge il proprio ruolo essenziale a testimoniare che la natura è viva, si muove, cresce, si ammala, è preda o predatrice.

Ma, cos’è l’energia? Tutto ciò che ci circonda è costituito da energia e, quindi, il nostro pianeta, il sistema solare a cui apparteniamo, sono composti da energia.

Osservare ed interpretare con occhi diversi, analitici e scientifici, una porzione di natura, un’area delimitata, come un prato, un lago o un bosco ci consente di registrare gli elementi, cogliere le relazioni, individuare le parti e le funzioni, uscire dall’indistinto scorcio panoramico per addentrarci nel grande e complesso laboratorio naturale: l’ecosistema.

Quello che domenica 12 marzo propone il Centro di Esperienza Fillirea del Parco Rauccio, è un percorso per approfondire le intricate relazioni trofiche ed energetiche della ‘Fabbrica Bosco’, per imparare a conoscere quest’ultimo come un “organismo vivo” in cui ogni più piccolo elemento si trasforma e consente la vita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights