venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLa Cura e la Persona

La Cura e la Persona

AReSS e ASL Lecce presentano i risultati del programma di umanizzazione degli ospedali

Dati 2017, lavori in corso e impegni 2018 in tema di umanizzazione delle cure. Cifre e risultati saranno illustrati durante l’incontro “La Cura e la Persona”, in agenda il prossimo 11 dicembre 2017 a Bari (ore 9, Casa della Partecipazione Pad. 152 – Fiera del Levante).

AReSS Puglia e ASL Lecce, capofila regionale del progetto e impegnata nella direzione scientifica con la dr.ssa Sonia Giausa, hanno curato nella scorsa estate una ricognizione completa, con il metodo della valutazione partecipata, del grado di umanizzazione di tutte e 67 le strutture di ricovero pugliesi (pubbliche e private) nel quadro dell’analisi condotta, a livello nazionale, da Agenas.
Ne è nato un programma stabile di valutazione e, soprattutto, di impegno a migliorarne continuamente gli esiti, che comprende anche i suggerimenti provenienti dal mondo del volontariato.

L’evento di Bari sarà quindi l’occasione per una analitica valutazione dei risultati del progetto e per la presentazione dei relativi piani di miglioramento. I lavori saranno aperti da Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario AReSS Puglia, mentre Sara Carzaniga, referente Area Qualità e Accreditamento Agenas, presenterà il progetto nazionale, e Sonia Giausa entrerà nel dettaglio del percorso pugliese. Le referenti civiche di progetto, Stefania Palmisano e Antonella Celano, spiegheranno l’importanza del coinvolgimento delle associazioni nelle azioni di miglioramento. In chiusura sono previsti gli interventi di Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

programma 11 dicembre umanizzazione

Articoli Correlati

Andria

Vinitaly 2024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights