giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàPoliticaLa cultura si fa strada

La cultura si fa strada

Capone illustra “ La  cultura si fa strada”, un altro modo per conoscere la Puglia

La cultura si fa strada” : è la  nuova strategia per la diffusione culturale, della che l’assessore  Loredana Capone, con il direttore del Dipartimento Turismo ed la dirigente  della sezione per la valorizzazione territoriale, Silvia  Pellegrini, illustreranno nel corso di una conferenza stampa giovedì 20 giugno presso la sala stampa della Presidenza della Regione. L’incontro con i giornalisti si terrà alle ore 10.30

Dopo  “La Murgia abbraccia Matera”, l’uso consapevole dei beni culturali per le giovani generazioni, “I musei raccontano la Puglia e Corri al museo!”, l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, prosegue nel percorso di programmazione strategica rivolta al potenziamento della diffusione della conoscenza e dell’accessibilità dei propri attrattori culturali secondo una logica di partecipazione, condivisione e coinvolgimento territoriale.

Quale migliore direttrice fisica, allora, per disegnare la comunità se non “la strada”, linea ideale lungo la quale il racconto culturale è in crescita e divenire nelle sue varie componenti: la strada della memoria che parte dai luoghi della storia e dal patrimonio archivistico, la strada della creatività degli artisti, la strada della partecipazione attiva.

La cultura si fa strada – cinque tematiche che attraversano la Puglia:   Street art (LR 67/2018 art. 50); I musei raccontano la Puglia e Corri al museo! – l’uso consapevole dei beni culturali per le giovani generazioni (LR 67/2017 art. 42); I musei che portano a Matera – Creazione di un percorso attraverso i musei pugliesi che conducono e accompagnano il fruitore alla scoperta di Matera 2019 (LR 67/2017 art. 78); Attraversando il Salento – creazione di un percorso attraverso i musei pugliesi che conducono e accompagnano il fruitore alla scoperta dei territori interni e dell’estremo meridione pugliese (L.R. 67/2017 – art. 78); Luoghi della memoria (LR 67/2018 art. 49).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights