giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceKOREJA: DEBUTTO AD ANKARA PER OPERASTRACCI

KOREJA: DEBUTTO AD ANKARA PER OPERASTRACCI

KOREJA: DEBUTTO AD ANKARA PER OPERASTRACCI

Parte il lungo tour internazionale di Koreja che vede la compagnia toccare alcune delle città e dei Festival più importanti all’estero. DEBUTTO INTERNAZIONALE per OPERASTRACCI o dell’educazione sentimentale, il nuovo spettacolo di Koreja con la regia di Enzo Toma. Nato da un’idea dello stesso Toma e di Silvia Ricciardelli, il lavoro debutterà martedì 26 e Mercoledì 27 Aprile con un doppio appuntamento giornaliero alle ore 11.00 e alle ore 14.00 nell’ambito del 12th Little Ladies Little Gentlemen International Children’s Theatre Festival presso il Devlet Tiyatroları Genel Müdürlügü Ulus di Ankara (Turchia).

Il Festival è stato fondato per favorire l’estensione a livello mondiale della drammaturgia turca per l’infanzia e per sostenere lo sviluppo interculturale e ha preso il suo nome e le finalità dalle dichiarazioni del leader Atatürk ai bambini: “Piccole signore, piccoli signori, voi siete tutte le rose, le stelle e le gioie scintillanti del nostro futuro, quelli che esalteranno la nazione. Siate sempre consapevoli del vostro valore e significato! Bisogna lavorare, ci aspettiamo grandi cose da voi” Le attività del Festiva, interamente dedicate ai bambini, comprendono vari linguaggi che vanno dal teatro di figura al teatro ombra, dal teatro nero al teatro danza all’opera opera, al balletto fino ad arrivare al teatro di strada oltre a numerosi seminari e conferenze. Altissima la qualità del Festival dovuta alla selezione meticolosa attuata dal Comitato artistico: fra i Paesi selezionati Italia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Slovenia, Croazia, Germania e Spagna.

Operastracci è avvolto da arie del melodramma, a sorreggere le atmosfere, le emozioni e persino i giochi, con la misteriosa magia con cui una voce lirica riesce sempre a coinvolgere chi l’ascolta. In scena uno  spazio simile ad un Ring, ricoperto di stracci, (chi non giocava sotto le lenzuola?, chi non ha giocato con gli stracci?) E questi diventano tutto ciò che riusciamo ad immaginare, veli, palloni, guantoni, pance, bambole/marionette che giocano con gli attori, che si fanno carico dei sentimenti più forti, la tenerezza, il ricordo, l’elaborazione della perdita.

Occorrono 30 metri di stoffa per confezionare una sola delle marionette fatte di stracci che nascono dalle mani degli attori sotto la vista degli spettatori. Ci vuole un’ora per tentare di raccontare i sentimenti di due ragazzi che si incontrano, si conoscono, si scoprono, crescono insieme sino a quella misteriosa unione tra due vite, sino alle sue estreme conseguenze: la separazione e “la perdita”.

E’ quanto occorre per poter raccontare il mistero dei  legami , degli affetti.

Gli attori sempre in scena (due donne ed un uomo), “giocano” sulla musica e sulle voci del melodramma, raccontando due storie parallele tra loro: quella di due ragazzi  (un uomo ed una donna) e della parabola della loro vita, del loro incontro da fanciulli sino all’età adulta; e quella di spaurite marionette grandi come persone, fatte di stracci, spettatori della prima vicenda.

Da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli

Con Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino

Regia, Drammaturgia e Costumi Enzo Toma

Scenografia e Luci Lucio Diana

Cura della messa in scena Silvia Ricciardelli

Scene realizzate da Mario Daniele

Cura Tecnica Alessandro Cardinale

Sarta di Scena Angela Chezzi

Cura della produzione Laura Scorrano

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights