giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaKids: tutti gli appuntamenti di mercoledì 4 gennaio

Kids: tutti gli appuntamenti di mercoledì 4 gennaio

Kids: tutti gli appuntamenti di mercoledì 4 gennaio

Mercoledì 4 gennaio a Lecce con Il mercatino del baratto per bambini e la presentazione del progetto Giallo, rosso e blu. I bambini colorano Borgo San Nicola (dalle 9.30 alle 12.30 e alle 12 – Manifatture Knos), Il giardino di Gaia della compagnia svizzera Teatro Pan (ore 10.30 e 17.30 – Castello Carlo V), The House del danese Sofie Krog Teater (ore 17.30 e 20.30 – Manifatture Knos), Buonviaggio dell’italomarocchino Cicogne Teatro (ore 19 – Ammirato Culture House) e Johann Sebastian Circus del Circo el grito di Bruxelles (ore 20.30 – Teatro Paisiello) prosegue la terza edizione di Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, organizzato da Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano. Si può ancora aderire all’Operazione Robin Hood e acquistare un “biglietto sospeso” destinato a piccoli spettatori grazie alla collaborazione con alcune associazioni che si occupano di disagio nel mondo dell’infanzia.

La lunga giornata partirà alle 9.30 dalle Manifatture Knos di Lecce con il Mercatino del baratto per bambini ovvero Babbo Natale ha sbagliato anche quest’anno a cura di Fermenti lattici. Alle 12 l’associazione presenterà il progetto ”Giallo, rosso e blu. I bambini colorano Borgo San Nicola”, vincitore del bando nazionale della Compagnia San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo a sostegno di partenariati territoriali e progetti innovativi nei servizi di educazione. Il progetto – partito in questi giorni e che proseguirà sino a dicembre 2018 – è realizzato in collaborazione con Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, Principio attivo Teatro, Factory compagnia transadriatica, Io ci provo, Comune di Lecce assessorato alla pubblica amministrazione, Garante dei diritti dei Minori della Regione Puglia, Istituto Olivetti di Lecce.

Alle 10.30 e alle 17.30 nella Sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V la compagnia svizzera Teatro Pan metterà in scena lo spettacolo interattivo Il giardino di Gaia. Fantasia simbolica sulle stagioni e la nascita di Marcello Chiarenza con Elena Chiaravalli e Karin Hochapfel per la regia Pietro Chiarenza con musiche originali di Carlo Cialdo Capelli (1-5 anni). Lo spettacolo narra la storia di un giardino che si trasforma con il passare delle stagioni e di un pulcino che non vuole uscire dal guscio perché sta bene al caldo nel suo uovo. Il racconto si muove nello spazio circolare di un grande tappeto di iuta ed ogni spettatore siede, sul proprio cuscino, all’interno della scena. Il giardino di Gaia nasce dall’incontro tra la compagnia svizzera Teatro Pan e Marcello Chiarenza, autore, regista e scenografo italiano e si contraddistingue per l’interattività tra attori e pubblico, senza tralasciare il piano evocativo che emerge nella costruzione delle immagini e delle figurazioni simboliche, ed è in grado di parlare ai bambini di ogni lingua e cultura.

Alle 17.30 e alle 20.30 nella sala teatro delle Manifatture Knos ritorna dopo il grande successo nella scorsa edizione The House. A comedy thriller for teenager and adults una originalissima commedia dai risvolti da thriller-horror ad opera della geniale compagnia danese Sofie Krog. Con alcuni personaggi memorabili, teneri e inquietanti e profondamente comici lo spettacolo racconta la storia di un’impresa di onoranze funebri  quando sul letto di morte qualcuno manomette un testamento, un segreto pian piano inizia a svelarsi ed un piano malvagio deve essere fermato. Sofie Krog e David Faraco ti portano dietro porte chiuse e in stanze che nascondono fatti indicibilmente oscuri. Questa complessa performance di burattini si svolge in una serie di giri con luci intriganti, aggeggi strani e spaventosi effetti sonori; l’ambiente ideale per questo viaggio comicamente agghiacciante. The house è un comedy thriller ambientato in una casa dal design accattivante che stupisce con un finale sorprendente.

All’Ammirato Culture House ultimo appuntamento con il focus Il teatro ci racconta il mondo arabo a cura della compagnia italomarocchina Cicogne Teatro Arte Musica, costituita per promuovere percorsi sui valori della comprensione tra le culture, della convivenza civile e della mondialità attraverso i mezzi del teatro e dell’arte. Dalle 19 appuntamento con Buonviaggio dove si affronta la piccola odissea di uno dei tanti bambini che tenta di sopravvivere lasciando il suo paese per cercare fortuna in italia.

Dalle 20.30 il Circo El Grito porterà nuovamente sul palco del Teatro Paisiello il delicato delirio di tre personaggi onirici e visionari: una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista prendono per mano il pubblico e l’accompagnano nella loro quotidianità, nei loro ricordi, nelle loro fantasie. Spettacolo adatto a tutta la famiglia, in “JohannSebastian Circus” il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie ed acrobazie, incontra il potere della musica. El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall’incontro tra l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all’Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau. Con oltre mille repliche delle otto differenti produzioni, quello di El Grito è l’unico esempio di compagnia di circo contemporaneo che entra in maniera sistematica nei più prestigiosi centri culturali del Paese.

Il festival – realizzato in collaborazione con Ammirato Culture House, Cantieri Teatrali Koreja, Fermenti Lattici, Manifatture Knos e Fondazione Musagetes, con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro pubblico Pugliese e di altri partner privati – che proseguirà sino a domenica 8 gennaio, quest’anno è dedicato al tema “Il mondo salvato dai ragazzini”, titolo che scelse Elsa Morante per una raccolta di poesie nel 1968.

Biglietti

Ingresso adulti e bambini 5,5 euro

Prevendita e prenotazione telefonica 6 euro

Vendita online 6,5 euro

Kids card (valida per 3 spettacoli) 13,5 euro

Operazione Robin Hood – regala o ricevi un biglietto per Kids

Punti vendita

Open space di piazza Sant’Oronzo

Castello Carlo V

Luoghi di spettacolo un’ora prima di ogni spettacolo.

Info e prenotazioni

340 3129308 – 340.3769613 – 328.2862885

3277372824 -3200119048 – 328 1025863

facebook.com/kidsfestivaldelteatro.

mercoledì 4 gennaio

Lecce

ore 9.30 e 12 – Manifatture Knos

ore 10.30 e 17.30 – Castello Carlo V

ore 17.30 e 20.30 – Manifatture Knos

ore 19 – Ammirato Culture House

ore 20.30 – Teatro Paisiello

Ingresso 5.50 euro

Info e programma www.festivalkids.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights