venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteKalòs sfida il presepe vivente di Matera

Kalòs sfida il presepe vivente di Matera

Presepe Vivente Kalòs sfida Matera

 Kalòs, Caprarica di Lecce 18 Dicembre 2016

 Torna attesissimo il Presepe Vivente di Kalòs, un evento unico e di impareggiabile bellezza che si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici del periodo natalizio.

Lo scorso anno la risposta della gente è stata strabiliante, al di là di ogni più rosea previsione, numeri veramente da primato quelli registrati; ogni sera migliaia e migliaia di persone, provenienti anche dalle regioni limitrofe,  si sono riversate nei viali della Betlemme di Kalòs. Se sono i numeri a fare la differenza nella vita, quelli del Presepe di Kalòs rappresentano un vero patrimonio da conservare negli annali. Un successo straordinario che lo ha  reso uno dei presepi  più belli  e dei più visitati d’Italia.

Quest’anno l’archeodromo Kalòs, situato a Caprarica di Lecce, lancia luna sfida virtuale, a suon di visitatori,   a Matera, per contendersi lo scettro della migliore rappresentazione presepiale. Sicuramente il presepe lucano gode della bellezza mozzafiato dei sassi, un vero e proprio patrimonio da amare e preservare per il grande bagaglio storico e culturale che rinchiude, ma lo scenario di cui si gode a Kalòs non è da meno in quanto a splendore e meraviglia. Il presepe di Kalòs si conferma, infatti, essere un concentrato di magia e vera bellezza; un’emozione rinchiusa nello studio delle ricostruzioni, nella cura minuziosa dei particolari, nello sfolgorio delle luci e nel calore dei figuranti mossi da passione e spirito religioso. Proprio per questo quella tra il presepe leccese e quello di Matera  è una sfida ad alto livello e non è così scontato pensare che la capitale della cultura sia anche la capitale dei presepi.

La V edizione del presepe nell’archeodromo prenderà il via con una grande novità. Domenica 18 dicembre 2016, infatti, andrà in scena lo speciale “Presepe Vivente dell’Attesa”. Alle ore 17:00 ripartirà  la magia del presepe con l’arrivo di Maria e Giuseppe, giunti a Betlemme per la registrazione in occasione del censimento. Dopo aver cercato invano un ricovero tra la gente, nella locanda, si sistemeranno in un umile grotta e così avrà inizio un percorso fatto di sensazioni che  preparano l’animo all’arrivo del Bambinello e alla solennità del Natale.

0095

0085dsc_6441

Sarà possibile visitare il percorso presepiale  ricco di novità, con straordinarie scenografie ed ambientazioni storiche ricostruite ad hoc. Un viaggio  nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro, le vestali ed i centurioni della Legio X Fretensis, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina; il tutto sullo sfondo dello scenario bellissimo e impareggiabile dell’archeodromo.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, dott. Antonio Gabellone, e l’assessore regionale alla cultura, dott.sa Loredana Capone.

Il presepe sarà aperto, inoltre, il 25 – 26 – 27 Dicembre 2016 e 1 – 5 – 6 Gennaio 2017 dalle 17:00 alle 21:30, diverse serate a disposizione per permettere a tutti di regalarsi un’amozione.

Inoltre pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e musica con canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights