martedì, Marzo 19, 2024
HomeNotizie dal MondoJazz in Veglie con Andrea Sabatino e Vince Abbracciante

Jazz in Veglie con Andrea Sabatino e Vince Abbracciante

Jazz in Veglie con Andrea Sabatino e Vince Abbracciante 

Si inaugura il “Jazz in Veglie 10th Anniversary” venerdì 15 luglio alle ore 21.30 nel chiostro dell’ex Convento dei Francescani di Veglie con “Melodico”, nuovo progetto capitanato dal trombettista salentino Andrea Sabatino e il fisarmonicista Vince Abbracciante, un duo nato dall’incontro tra questi due musicisti che provengono da esperienze musicali diverse e collaborazioni importanti tra cui Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere e Mario Biondi. A dieci anni dalla prima edizione, il concerto apre la rassegna che dal 15 al 17 luglio porterà la musica jazz dalle origini alle contaminazioni tra le mura dell’ex Convento, organizzata dalla Pro Loco di Veglie e Veglie News in collaborazione con il Laboratorio urbano CulturAmbiente Lab e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Per questa serata di apertura, Sabatino e Abbracciante presentano un concerto originale, di notevole qualità espressiva e artistica in cui si fondono il jazz creativo e moderno di Andrea Sabatino con l’eleganza classica e raffinata di Vince Abbracciante, il tutto riassunto nella rivisitazione di alcuni tra i brani che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana, da Kramer a Tenco, da Trovajoli a Bruno Martino. “Jazz in Veglie” rientra nel calendario Veglie Eventi Estate 2016 curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e nasce dalla volontà di far conoscere un genere musicale considerato spesso ostico ma che in realtà è accessibile a tutti, segnato da una lunga storia di contaminazioni e rivisitazioni. Grazie alla direzione artistica della cantante jazz Cecilia Costa, il festival vedrà esibirsi nel chiostro dell’ex convento dei Frati Minori Conventuali di Veglie artisti come Andrea Sabatino, Vince Abbracciante, Fulvio Palese Special Quartet e Carolina Bubbico Trio con il suo “Una donna in tour”.

Slogan di questo decimo anno di musica nel chiostro è “Tutti in Jazz” per una rassegna che vuole abbassare le barriere nei confronti di un genere musicale colto ma allo stesso tempo coinvolgente e alla portata di tutti. A rendere ancora più suggestiva l’esperienza di questo festival nato nel 2006 da un’idea di Fernando Leardi, l’esposizione nello storico ex Convento dei Francescani di Veglie delle opere di artisti locali che andranno ad arricchire di segni e colori le pareti del chiostro.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights