ITINERARIO ROSA

0
222

ITINERARI AL FEMMINILE PER IL WEEK END E LA PASQUETTA

Numerose le iniziative in programma dal 4 al 6 aprile nella rassegna promossa dal Comune di Lecce tra pittura, poesia, fotografia, percorsi del gusto e turismo verde

Istes (Istituto di Scienze Turistiche e Sociali, Arte e restauro), A.R.T.S. (Associazione di promozione socio-culturale nei settori turismo, sociale, arte e restauro) e Amatori Salento Ski (associazione sportiva dilettantistica)

organizzano una serie di iniziative all’interno di Itinerario Rosa, rassegna organizzata dal Comune di Lecce che offre dei percorsi al “femminile” con l’obiettivo di esaltare la creatività delle donne capaci di vivere ideali artistici, sociali ed umani.

Il primo appuntamento è in programma sabato 4 aprile, alle ore 16, all’ex Conservatorio S. Anna, con la mostra “Volti ed immagini di Donna”, fortemente voluta dall’assessore al Turismo e marketing territoriale Luigi Coclite che dà una grande opportunità al mondo femminile di esprimersi attraverso la pittura (Chiappa, Maggi, Cacace, Terruso, Sodo, tra gli artisti che esporranno), fotografia e poesia “MmsArte”. iniziativa a cura di Monica Marzano e Isocento Fotografia.

La mostra chiuderà i battenti il prossimo 6 aprile.

Sabato 4 aprile si svolgerà l’iniziativa “Percorsi del gusto – Laboratori per Educare al gusto fra sapore, piacere e sapere”.

Il programma prevede alle ore 16 Green Tourism, itinerari per il turismo verde e per l’ambiente; dalle 17 alle 20, i laboratori “Educare al (buon) gusto tra sapore, piacere e sapere”, con la partecipazione dell’Istituto De Pace di Lecce e a cura di Labeg (Lab Educazione Gusto) e dell’Università del Salento; dalle 16 alle 20 è fissata una visita al Museo della Stampa.

Domenica 5 aprile è prevista l’iniziativa Pasqua “donna in campo”, a partire dalle ore 16 con il Green Tourism, itinerari per il turismo verde, sport, salute e benessere; dalle 17 alle 20 itinerari di salute e sport con la partecipazione di Gusto Itinerante; infine dalle 18 alle 20 è previsto uno show cooking “mani in pasta”, formati di pasta tipica: saggio di dolcetti pasquali, pasta di mandorla e biscottini.

Lunedì 6 aprile è in programma l’iniziativa “Pasquetta rosa in città”: alle 11 la visita al Museo della Stampa; alle ore 13 l’iniziativa Sapori Salentini, cucina   tradizionale (pranzo facoltativo, con menù turistico o à la carte, in un ristorante tipico prenotando al numero 329 6121041); alle ore 16 il Green Tourism & Leisure, itinerari per il turismo verde e il tempo libero: alle ore 17 la presentazione del libro “Picture Writings on Atayal Tattooed Women’s Clothes in Taiwan”, tessitura delle donne indigene di Taiwan, a cura di Padre Alberto Papa, missionario in Cina dell’Ordine dei Francescani; infine, alle ore 19 è prevista una visita al Museo della Stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.