venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIsole ecologiche in spiaggia come discarica per incivili ed evasori, pugno duro...

Isole ecologiche in spiaggia come discarica per incivili ed evasori, pugno duro del Comune di Nardò: “Appostamenti e videosorveglianza”

Talvolta, le foto parlano da sole. Come quella pubblicata dal Comune di Nardò sulla pagina facebook in cui si nota un cumulo di rifiuti su una spiaggia. E il commento: “Questo era lo scenario poche ore dopo l’installazione della prima isola. Incivili e impazienti”.

L’isola è, ovviamente, quella ecologica – la prima delle tre nello specifico – che gli operatori Bianco Igiene Ambientale hanno posizionato al servizio delle spiagge nei punti “strategici” di Torre Squillace, Sant’Isidoro e località Frascone, mentre altre due sono destinate a Lido dell’Ancora e Serra Cicora. Puntualmente, qualcuno ha usato il sito immortalato nell’immagine per scaricarci spazzatura in maniera, evidentemente, illecita.

Come ogni anno, con l’inizio della stagione balneare – si spiega in una nota di palazzo Personé – si rende necessario garantire a chi frequenta la spiaggia i contenitori per conferire e differenziare i rifiuti, “con l’obiettivo di evitare disagi a tutti e comportamenti superficiali che compromettano il decoro e l’equilibrio ambientale dei luoghi, come già accaduto negli anni scorsi e purtroppo già nelle primissime ore dopo il posizionamento delle isole in questo inizio della stagione estiva 2020”.

Le isole a servizio della spiaggia, infatti, diventano la “discarica” di comodo di chi non è in regola con il pagamento della Tari e quindi non può avere in dotazione il kit per la raccolta differenziata, ma anche di chi, pur essendo in regola, non effettua comunque la raccolta. “Soprattutto nelle ore serali e notturne, quando i bagnanti non ci sono più, la mole dei rifiuti abbandonati all’interno dei bidoni e intorno a essi, cresce a dismisura, lasciando uno scenario di sporcizia e cattivi odori. Si tratta quindi di persone che sfruttano le isole ecologiche per sbarazzarsi dei propri rifiuti domestici. Situazioni incresciose si verificano puntualmente a Sant’Isidoro (parallelamente all’aumento graduale dei villeggianti), ma anche negli altri piccoli punti lungo la costa prescelti per la balneazione”, denuncia l’amministrazione comunale neretina, guidata da Pippi Mellone.

Per questo motivo, come negli anni scorsi, l’amministrazione comunale garantirà quindi, si spiega ancora nella nota, una rigorosa attività di controllo delle isole ecologiche grazie all’ausilio della Polizia Locale e degli ispettori ambientali. Nella scorsa stagione estiva, a più riprese, gli incivili furono colti sul fatto, identificati e sanzionati per abbandono incontrollato di rifiuti e mancata differenziazione. Oltre alla già collaudata modalità degli appostamenti da parte degli ispettori ambientali, quest’anno a “vigilare” 24 ore su 24 sulle isole ecologiche saranno anche i sistemi di videosorveglianza mobile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights