martedì, Marzo 19, 2024
HomeNotizie dal MondoINCONTRO DI POESIA CON L’ESORDIO DI PALMA E ROSSIGNOLI

INCONTRO DI POESIA CON L’ESORDIO DI PALMA E ROSSIGNOLI

INCONTRO DI POESIA CON L’ESORDIO DI PALMA E ROSSIGNOLI

Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 20, presso il FondoVerri a Lecce, si terrà una serata dedicata alla poesia, con la presentazione e reading di due voci poetiche, edite da altrettanti editori. Claudia Di Palma, giovane autrice salentina al suo esordio poetico, presenterà per la prima volta la sua raccolta, “Altissima miseria”, appena pubblicata per Musicaos Editore. Dialogheranno con lei Alessandro Canzian, autore dell’introduzione del testo, oltre che editore per la casa editrice “Samuele Editore” e Luciano Pagano (Musicaos Editore). Il secondo autore al quale è dedicato l’incontro è Federico Rossignoli, autore di “Spolia vol. I”, volume pubblicato proprio da Samuele Editore. Durante la presentazione, gli autori leggeranno brani dalle loro raccolte. Ingresso libero.

“La poesia come testimonianza ed invenzione è in qualche modo anche il miglior modo di introdurre e spiegare i versi dell’opera d’esordio di Claudia Di Palma. Un verso misurato, centellinato nella pagina tanto da non apparire mai eccessivo, che sgorga da un particolarissimo tipo di accoglienza quale è la resa. […] Il dolore d’essere in questo mondo scarnificato, ribaltato eppure vero diviene in Claudia Di Palma talmente profondo da esprimere il bisogno di proiettarlo perfino verso Dio, ombra assente di una ricerca che prescinde da Dio stesso ma inevitabilmente se ne nutre.”(dall’introduzione di Alessandro Canzian a “Altissima miseria”, di Claudia Di Palma)

Claudia Di Palma, nata a Maglie nel 1985, vive e lavora a Lecce. Tra le sue esperienze più importanti si annovera la passione per il teatro. Ha collaborato con“Astragali Teatro” (2005) e “Asfalto Teatro” (2006/2012).

La passione per il canto l’ha portata a seguire inizialmente lezioni private e, attualmente,le lezioni della “World Music Academy” di San Vito dei Normanni, con il maestro Fabrizio Piepoli.

Ha seguito il laboratorio poetico “Trasmissione orale della poesia e uso del microfono tenuto da Mariangela Gualtieri (2013) e, nel 2016, il “Ritiro Poetico”della casa editrice Samuele Editore.

“Solo dieci poesie in questo primo volume, intitolato Spolia, di una più nutrita serie di poesie che rivisitano e rivisiteranno il mondo dei miti per recuperare le esperienze di viaggi esterni e interiori, non solo dell’antica Grecia, ma anche del mondo vichingo, polinesiano e celtico. Miti che Federico Rossignoli ha riacceso in sé attraverso la fascinazione delle riscritture rinascimentali e barocche, Christopher Marlowe e Luis de Góngora da una parte, Domenico Freschi e Claudio Monteverdi dall’altra, per citare qualche nome nella poesia e nella musica. Queste dieci poesie sono quindi riletture e riscritture di miti celati nella contemporaneità con un linguaggio che dosa sapientemente canoni e lentezze narrative classiche con l’irruzione inaspettata della velocità di discorsi diretti affannati, non immediatamente percepibili se non nell’accelerarsi del ritmo dei versi. Versi chiusi con dei precisi limiti che Federico si è autoimposto dove la sintesi tra le due dimensioni mitiche e storiche lontanissime trovano un mirabile equilibrio.” (dalla prefazione di Sandro Pecchiari a “Spolia vol. I” di Federico Rossignoli, edito da Samuele Editore)

Foto Claudia Di Palma: Massimiliano Spedicato

Foto Federico Rossignoli: Antonio Lillo

Martedì 29 Novembre 2016 – Ore 20

FondoVerri – Lecce

(Via Santa Maria del Paradiso)

Incontro dedicato alla poesia con:

Claudia Di Palma

prima presentazione della raccolta

“Altissima Miseria”

(Musicaos Editore)

Federico Rossignoli

autore di “Spolia vol. I”

(Samuele Editore)

presentano e dialogano con gli autori:

Alessandro Canzian (Samuele Editore)

Luciano Pagano (Musicaos Editore).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights