giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàIncontro con l’autore: Stefano Carini presenta il libro "La Donna, la Luna,...

Incontro con l’autore: Stefano Carini presenta il libro “La Donna, la Luna, il Serpente”

Sabato 26 maggio, a partire dalle 19, LO.FT ospiterà l’autore Stefano Carini in un incontro aperto al pubblico e dedicato al lancio del suo primo libro “La Donna, la Luna, il Serpente”.
Stefano racconterà la sua esperienza in Iraq, la genesi del suo libro e, tramite uno slideshow multimediale, mostrerà al pubblico il lavoro fatto con alcuni fotografi iracheni, poi confluito nel progetto “Over My Eyes”, una grande mostra di fotografia documentaria sull’Iraq.

“Nel maggio del 2014 mi sono trasferito in Iraq. Andavo in un paese in pace a lavorare con la prima agenzia di fotografi iracheni. Il 10 giugno, un mese dopo il mio arrivo, Mosul è caduta nelle mani dei militanti di isis (Islamic State in Iraq and al-Sham) che in tre giorni sono arrivati alle porte della capitale Baghdad, causando lo sfollamento di oltre un milione di persone. Il 12 giugno, il mio capo, la persona che mi aveva portato in Iraq, è stato rapito dai miliziani.
Sono rimasto a lavorare con i fotografi perché non si poteva fare altrimenti: non è poi questo il nostro ruolo? Fare ciò di cui siamo capaci quando diventa necessario?
Per circa due anni abbiamo lavorato giorno e notte, per rimanere a galla, per raffinare la nostra visione, per sviluppare le storie dietro le immagini e per arricchire quella che fondamentalmente era una nuova immagine dell’Iraq: quella scattata dai fotografi iracheni. I mesi trascorsi in Iraq sono stati i più intensi, vertiginosi e difficili di tutta la mia vita, pieni di eventi incredibili, tragedie, dolore, guerra ma anche successi, amore e follia. Mai prima era stato così vicino alla storia e al suo dispiegamento. Mai prima ne era stato così profondamente coinvolto.
Questo lavoro è un tentativo personale di mettere ordine a quel vortice pazzesco.”

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Stefano Carini è autore e fotogiornalista, documentarista ma anche curatore; ha lavorato in iraq e Kurdistan.
Stefano Carini è il fondatore e direttore di DARST, studio di produzione e ricerca sulla fotografia documentaria.
Dopo aver studiato fotogiornalismo, Carini ha lavorato come photoeditor per l’agenzia NOOR Images ad Amsterdam. Nel 2014 si è poi trasferito a Sulaymaniyah, in Iraq, dove ha lavorato come Editor in Chief per Metrography, la prima agenzia fotografica irachena.
Ha lavorato e formato fotografi e storytellers in Europa e in Iraq, tenendo lezioni presso diverse istituzioni in tutto il mondo (tra cui DOX a Praga, ICP, Parsons and Columbia University a New York, LCC e SOAS nel Regno Unito, World Press Photo Olanda e DMJX in Danimarca), e curando mostre personali e collettive.
Al momento vive e lavora in Sicilia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights