venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaINCONTRO A SOLETO SU IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO INDUSTRIALE

INCONTRO A SOLETO SU IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO INDUSTRIALE

Presso il Largo Osanna del Comune di Soleto si è svolto un pubblico dibattito sull’impianto industriale di compostaggio per la produzione di biometano, previsto a Soleto, organizzato dal meetup di Soleto  da tempo attivo sul territorio e con un occhio di riguardo ai temi ambientali . E proprio Serena Fiorentino, conosciuta attivista, introduce il dibattito  domandando come mai un comune non in grado di portare a termine la raccolta differenziata spinta e la realizzazione di un ecocentro, si stia imbarcando nella costruzione di un impianto di compostaggio da 30.000 t/a.

Nel vivo della discussione intervengono i portavoce del MoVimemto 5 stelle al Senato Daniela Donno, Carlo Martelli e Barbara Lezzi. Quest’ultima invitando cordialmente il Sindaco presente in piazza ad intervenire, ma la risposta è stata un assoluto silenzio, accompagnato dall’assenza di tutti gli amministratori soletani che hanno disertato l’invito.
Eppure, come dichiara la Senatrice Lezzi “saremo noi cittadini a dover, eventualmente, ospitare l’impianto, e saranno i nostri soldi a dover essere impiegati, vorremo dunque confrontarci sulle motivazioni che lo spingono a favorirlo“. E proprio su questo silenzio pone  l’accento anche Martelli, che dal palco rileva “fanno una riunione dove decidono che va tutto bene e noi veniamo a saperlo quando è troppo tardi” invitando la cittadinanza a vigilare sin da ora.
Noi vogliamo spendere denaro pubblico per un impianto sovradimensionato che attrarrà rifiuti da altre regioni? – domanda alla platea Caterina Vitiello candidata alla regione per il M5S – “Noi proponiamo l’alternativa, che è semplice ed economica : la regione diriga gli investimenti pubblici verso la creazione di piccoli impianti aerobici, disincentivando la speculazione sui grossi impianti, pianificando e considerando la reale necessità dei territori.
Presenti anche molti ambientalisti salentini, tra cui  Alfredo Melissano del Forum Ambiente e Salute che  denuncia “Il Salento è sempre stata terra appetibile,  il problema della gestione dei rifiuti non viene affrontato e viviamo un’emergenza sanitaria ed ambientale gravissima in un contesto ambientale abbandonato e degradato.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights