venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoINCONTRI DEL GUSTO E DAMASALENTO AL CASTELLO VOLANTE

INCONTRI DEL GUSTO E DAMASALENTO AL CASTELLO VOLANTE

INCONTRI DEL GUSTO E DAMASALENTO AL CASTELLO VOLANTE

Continua la programmazione estiva al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, con un doppio appuntamento all’insegna della cultura del cibo, della promozione del territorio e con le danze e le musiche della tradizione. 
Mercoledì 9 agosto
 a partire dalle 20.00 (ingresso libero) spazio agli Incontri del Gusto un percorso esperienziale, a cura di La Terra Nutre, dove il cibo, la sua produzione, la sua trasformazione e la qualità delle materie prime diventano racconto e scoperta di una comunità e di un luogo, prodotti di pregio apprezzati sul mercato nazionale e internazionale che rappresentano una vera e propria filosofia del buon vivere. Un appuntamento in terrazza per conoscere il territorio attraverso il cibo, valorizzarne la ricchezza, la varietà e la tipicità scoprendo le produzioni e la professionalità degli operatori del settore. Tra le aziende coinvolte: Azienda Agricola di Mele Stefania, Azienda Agricola Gaia, Allevamento Padulano – Coniglio di Terra d’Otranto, Azienda Agricola Gramigna, Azienda Vinicola Salentina Campa; realtà locali che durante tutto il corso dell’anno organizzano eventi culturali, laboratori didattici, incontri, visite, degustazioni partecipando fattivamente al processo di destagionalizzazione del Salento.
Alle 20.30 torna il consueto appuntamento del mercoledì con DamaSalento Estate il progetto itinerante di danza e musica popolare salentina che fa tappa nel castello con un programma di appuntamenti tra laboratori e aperitivi musicali. I laboratori, condotti dalle danzatrici Maristella Martella, Manuela Rorro e Laura De Ronzo dell’associazione Tarantarte, sono rivolti a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze popolari italiane pur non avendo nessuna esperienza di danza e di musica. L’obiettivo è il recupero della ritualità come legame e patrimonio sociale, ritrovare legami con la musica etnica internazionale e contemporanea al fine di lavorare attraverso differenti linguaggi artistici. Info e iscrizioni al 349 256147.
In serata saranno di scena Andrea Donaera, Daniela Liviello, Renato Grilli, Sergio Rotino, Milena Magnani, Mino Specolizzi con Tetrakis e Cantu Maru, partitura a più voci tra musica e poesia.

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il comune di Corigliano d’Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights