venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoInchiesta case popolari, l’assessore D’Autilia si difende: “Estraneo ai fatti”

Inchiesta case popolari, l’assessore D’Autilia si difende: “Estraneo ai fatti”

Inchiesta case popolari, l’assessore D’Autilia si difende: “Estraneo ai fatti”

Rompe il silenzio l’assessore Damiano D’Autilia e interviene sull’inchiesta della Procura di Lecce sulle case popolari: “Sono rimasto alquanto amareggiato – dichiara – per essere stato raggiunto da un avviso di garanzia da parte della Procura di Lecce. Durante la mia esperienza amministrativa non ho mai avuto ruoli o incarichi che potessero in qualche modo essere riconducibili alla vicenda relativa all’assegnazione degli alloggi di proprietà comunale”.

“Per questa ragione – sottolinea – mi dichiaro assolutamente estraneo ai fatti contestati e attendo serenamente e con fiducia le conclusioni dell’attività della magistratura al fine di chiarire quanto prima la mia posizione”.

Sulla vicenda interviene anche Carlo Salvemini, candidato sindaco del centrosinistra che sottolinea come un alloggio popolare su tre sia occupato abusivamente: “Alcuni assegnatari di case popolari, come ricordato dal prefetto Palomba – spiega -, sono coinvolti in inchieste che interessano organizzazioni criminali. Abbiamo migliaia di famiglie in attesa, alle quali il diritto alla casa viene negato sia per la carenza di alloggi popolari sia perché il fenomeno delle occupazioni abusive non è stato combattuto in questi anni con il doveroso rigore da chi ha amministrato: lo dicono i risultati, le dichiarazioni pubbliche, i provvedimenti tardivamente assunti”.

Al di là delle eventuali responsabilità giudiziarie, su cui i magistrati stanno indagando e riguardo alle quali abbiamo il dovere di essere garantisti, per Salvemini sono evidenti le responsabilità politiche, “che sono in capo a chi ha governato la città sancendo un obiettivo fallimento politico: il problema, che sussiste da due decenni, non è stato affrontato”.

“È giusto, dunque, dirlo chiaramente – prosegue – sul tema del diritto alla casa chi ha governato Lecce in questi vent’anni ha mancato ai suoi importanti compiti. Abbiamo bisogno di una svolta, di riportare ordine, di ribadire il primato del diritto di chi ha più bisogno sulla discrezionalità, sulla prepotenza, sull’inerzia. Io voglio riportare l’emergenza abitativa, il diritto alla casa al centro del governo cittadino, perché non lo è mai stato come politica pubblica. Non c’è un Piano Casa a Lecce. Voglio farlo per annullare la rendita di posizione per affermare i diritti di chi è stato lasciato solo, perché voglio una città più giusta”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights