venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoInaugurazione Biblioteca Comunale di Racale

Inaugurazione Biblioteca Comunale di Racale

Agli in-disciplinati la gestione 2016 della  Biblioteca Comunale di Racale

Inaugurazione ufficiale dei locali del Sac Salento di Mare e Pietre.

La Biblioteca Comunale a Racale avrà una nuova gestione. Il bene culturale del Sac Salento di Mare e di Pietre, attraverso bando pubblico, è stato affidato alla Cooperativa Gli in-disciplinati, un gruppo di giovani menti creative che si occupa di eventi, spettacolo e cultura in ogni sua forma ed espressione.

 L’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone e del Sindaco di Racale Donato Metallo. Interverrano anche Luisella Guerrieri (Rup del Sac Salento di Mare e di Pietre), Francesco Pacella (Presidente Gal Serre Salentine), Anna Maria Errico (Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Racale) e  Liliana Putino (Presidente della Coop. Indisciplinati).

Durante la serata si sono alternati momenti di letture teatrali, a cura della compagnia Témenos- Recinti Teatrali e musica dal vivo, con il meglio del repertorio italiano (Battisti, De Gregori, Rino Gaetano, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Max Gazzè e tanti altri) del Duo “La Vecchia Guardia” (Fausto Cota & Mattia Carluccio).

Rigeneriamo spazi per creare nuove idee, il claim della campagna incentrato sulla nuova visione di destinazione della Biblioteca come spazio in cui la comunità tutta potrà sperimentare l’innovazione del tornare a fare insieme. Sarà un anno di intensa progettazione, fatta di ascolto e condivisione, di nuove esperienze per Racale e il territorio.

Chi sono Gli in-disciplinati? Nata nel giugno 2012 all’interno del Progetto “Bollenti Spiriti 2012”,  la cooperativa si propone di diffondere le attività culturali ed artistiche in genere, promuovere l’aggregazione e l’associazionismo specifico dei fruitori di cultura, di arti e di spettacolo, favorendone la crescita naturale, l’aumento della sensibilità, sociale e solidale, la capacità di critica costruttiva e consapevole.

Dalla fondazione, Gli in-disciplinati hanno realizzato e ideato, in collaborazione con istituzioni e soggetti pubblici e privati, progetti specificatamente incentrati sulla lettura e sui grandi temi dell’emigrazione, della contemporaneità, della legalità, dei diritti civili, dell’inclusione sociale: percorsi, reading teatrali e poetici, progetti per le scuole.

“Partecipare e poi vincere il Bando di affidamento dell’allestimento e gestione del palazzo d’Ippolito di Racale rappresenta per noi una responsabilità importante nei confronti della comunità ma anche un prosieguo dell’impegno che la nostra cooperativa ha profuso fino ad oggi per il territorio”, spiega la presidente Liliana Putino.

Ispirandosi a questa idea centrale Gli in-disciplinati hanno presentato e vinto un progetto che prevede non solo la fruizione innovativa del sistema bibliotecario a Racale ma anche un’offerta culturale poliedrica: corsi, seminari di dizione e lettura espressiva per adulti e bambini, percorsi di letture animate per i più giovani, percorsi di letture drammatizzate, presentazioni di libri. E ancora: la realizzazione di una cartoguida del bene ospitante le attività, spettacoli itineranti e rassegne teatrali.

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights