sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIstruzioneINAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

LUNEDÌ LA CERIMONIA A TARANTO CON MINISTRO FIORAMONTI E PRESIDENTE EMILIANO

Lunedì 21 ottobre, a partire dalle 15.30 nel Castello Aragonese di Taranto, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020.

E’  la seconda edizione dell’inaugurazione regionale che mette il sistema scolastico pugliese in vetrina con il tema “Scuola, un mare di idee”.

La prima edizione ha avuto luogo a Lecce e quest’anno il caposaldo è: “La scuola promuove la Puglia”.

Prenderanno parte alla cerimonia venti scuole, in rappresentanza delle sei province pugliesi, selezionate tramite un Concorso di idee rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della regione.

L’idea alla base del tema proposto è quella di considerare l’ambiente marino e il paesaggio costiero, ma anche interno, quali elementi caratterizzanti e identitari di un territorio, pur vario e diversificato, quale quello pugliese, che diventano occasione di racconto dei luoghi e degli spazi abitati dal mare, o che osservano il mare, o che si ispirano a quello sguardo verso l’orizzonte che il mare offre.

La manifestazione è supportata anche dalla collaborazione di diverse scuole del territorio jonico che, con le loro buone pratiche e la loro passione, daranno un valore aggiunto alla riuscita dell’evento.

Le  scuole partecipanti potranno esprimere, tramite esibizioni e azioni sceniche, realizzazione di manufatti originali e ateliers di proposte didattiche innovative, alcuni momenti del loro percorso formativo, in coerenza con i temi proposti, dando forza espressiva e creativa all’intera cerimonia.

Alla cerimonia parteciperanno il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti; il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo; il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri; il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci; il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti; l’ammiraglio della Marina militare del comando marittimo Sud, Salvatore Vitiello.

I diversi momenti della cerimonia saranno presentati da Antonio Stornaiolo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights