giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteVa in scena la finale della quarta edizione di Fornelli Indecisi

Va in scena la finale della quarta edizione di Fornelli Indecisi

Dopo un’attenta e difficile valutazione da parte della giuria delle circa ottanta ricette giunte da tutta Italia, dopo le accese Culinarie – le Primarie del Centrotavola che sul sito ufficiale hanno coinvolto quasi 4 mila utenti (con circa 12 mila visualizzazioni di pagina) provenienti da una cinquantina di paesi sparsi in tutti i continenti, la quarta edizione di Fornelli Indecisi, concorso di cucina dozzinale nato su Facebook, arriva alla sua prova finale. L’appuntamento è per domenica 11 maggio (dalle ore 12.30 – ingresso 25 euro, ridotto bambini 10 euro prenotazione obbligatoria acucina@fornellindecisi.org) presso la Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca.

Nel corso della finale i fantastici 12 giunti a questa impegnativa sfida dovranno cucinare la propria ricetta e farla assaggiare ad una giuria composta da alcuni “esperti” e da persone selezionate nel pubblico che degusteranno le dodici pietanze e decreteranno il vincitore per ogni categoria. La giuria presieduta dal patron Pierpaolo Lala sarà composta da Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia ora alle prese con il progetto Artusi 2.0, Pino De Luca, professore, gustosofo e tra i vincitori della prima edizione, Roberto Covolo, “Project Manager” dell’ExFadda di San Vito dei Normanni dove sta nascendo il progetto XFood, le spizzicate salentine Daniela Sabato Letizia Basile, le giornaliste Paola SgobbaFabiana SalsiMetella Ronconi e Manila Benedetto, il giornalista e gastronomo di grande esperienza, Sandro Romano, e Tobia Lamare, musicista e cantore della parmigiana di melanzane. La giuria di qualità, che assegnerà un premio speciale offerto da Coldiretti lecce, sarà composta da Michele Bruno, tra gli organizzatori del Mercatino del Gusto di Maglie e già governatore di Slow Food Puglia, dalla giovane chef Sara Latagliata, anima del progetto Nobili Pasticci, e da Lorenza Dadduzio di Cucina Mancina. Non mancheranno le sorprese dell’ultimo momento. Le selezioni musicali saranno affidate al giornalista e scrittore Ennio Ciotta.

Ai vincitori andranno tanti onori, un bouquet di ortaggi (offerto da Flower Design di Antonio Suppressa) e ricchi premi (in materie prime) grazie alla preziosa collaborazione con le aziende che sostengono l’iniziativa. Fornelli Indecisi è realizzato grazie alla collaborazione con Libera Terra di PugliaArome de cacaoBirranovaBirrozzaCandidoCanteleCardoneColdiretti Lecce – Campagna AmicaCompagnia Brassicola ZerottantaCoolclub,Dieta Med-ItalianaDodiciluneEx Fadda – XFoodFabbriForno a legna RizzoKurumunyLa Bottega del Dolce e SalatoLe carte salentineLupo EditoreMasseria L’AstoreMasseria Le SciareMasseria OspitaleMelcarneMerica, Movimento Turismo del Vino – Puglia,Olio IntiniOlio Serra, PazlabPizzaviaggiandoProSalentoquiSalentoRoyal GelatiSalento In TascaSalumificio SantoroTirsomedia,Vincotto Primitivo.

Queste (dopo qualche defezione dell’ultimo minuto) le ricette che si contenderanno la vittoria finale: Paparinòpita di Marina Greco, Massa e mugnuli di Maria Lucia Piccinno e Calamaro al cuore di frisa di Luigi Rizzo tra gli antipasti; Tagliatelle di birra scura al birragù di Filippo Muratore e Lorenzo Valente, “La pia frittata” di Fortunata (detta Titina) Siniscalchi, Onelia Greco, Elisabetta Cucurachi e Lagane di San Giuseppe con crema di scarola di Gianluca Sciannameo tra i primi; Pollo, patate e fantasia di Sara Greco, Pescatrice Giallorossa di Mariano Longo & Simone Rollo, Pollo vendicatore di Claudia Melissa Barbarito tra i secondi; Strudel Salentino (o strudel “comu voi tie”) di Rossana De Iaco, Pitta te mendule (“Torta di mandorle al mandarinetto”) di Rita de Bernart, Kalineri di Federica Marangio tra i dolci.

Ovviamente tutti i partecipanti non resteranno a bocca asciutta ma degusteranno il pranzo preparato da Valeria, chef del ristorante. Come per gli scorsi anni una parte dell’incasso del pranzo, grazie alla collaborazione e alla sensibilità di Oronzo, Valeria e di tutto lo staff della Masseria Ospitale sarà devoluto in beneficenza.

Fornelli Indecisi è un’idea del patron Pierpaolo Lala. Classe 1977, è socio fondatore e lavoratore della Cooperativa Cool Club di Lecce che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Nel 2004 ha pubblicato con Maria Vittoria Dell’Anna il volume “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica” (Congedo). Dopo una lunga militanza su fanzine e giornali autoprodotti nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali. Vive prettamente su Facebook e quando ha tempo a San Cesario di Lecce. Nel 2012, 2013 e 2014 si è esibito al Fondo Verri di Lecce con lo spettacolo “Non sono un cantautore”. La sua grande passione fin da piccolo è la cucina (e si vede). Ha ideato Fornelli Indecisi solo per poter rubare ricette. Dall’esperienza del concorso è nata l’omonima collana editoriale per Lupo Editore che ha già prodotto “50 sfumature di fritto. Piccolo manuale untologico” e “Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia”. A breve uscirà “Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali”. Tutte le info, news e nuove ricette sul sito www.fornellindecisi.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights