sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoIn arrivo un'intensa ondata di calore: caldo fino a metà settembre

In arrivo un’intensa ondata di calore: caldo fino a metà settembre

In arrivo un’intensa ondata di calore: caldo fino a metà settembre

Nuova ondata di caldo lunga e intensa. La circolazione sta per cambiare nuovamente sull’Italia e sulla nostra regione. Le fresche correnti settentrionali attive negli ultimi giorni stanno difatti lasciando il posto ad aria progressivamente più calda in arrivo dal Nord Africa.

Gli spaghi evidenziano come tutte le proiezioni modellistiche (linee colorate) prevedono anomalie termiche alle quote medie (circa 1500m slm) anche di 5-7 gradi rispetto alle medie del periodo (linea rossa più spessa).
Questa nuova ondata di calore raggiungerà valori più rilevanti tra il weekend e la prossima settimana con picchi termici al suolo anche al di sopra dei 35 gradi. I 2 principali modelli di calcolo, l’americano GFS e l’europeo ECMWF, indicano solo un possibile parziale cedimento dell’alta pressione nei primi giorni della prossima settimana, per l’arrivo sul versante adriatico di aria meno calda da nord. Tuttavia il promontorio subtropicale non verrebbe affatto sconfitto ma solo un po’ spintonato verso ovest.
Il caldo non ci lascerà almeno fino alla prima parte di Settembre, interessando quindi anche l’avvio dell’autunno meteorologico 2017. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights