martedì, Aprile 16, 2024
HomeNotizie dal MondoIl Terra Rossa riapre: nuova occupazione all'ex Inpdap

Il Terra Rossa riapre: nuova occupazione all’ex Inpdap

Il Terra Rossa riapre: nuova occupazione all’ex Inpdap

Il collettivo Terra Rossa nel primo pomeriggio ha occupato lo stabile che ospitava gli uffici dell’ex Inpdap, in via XX settembre a Lecce. Dopo lo sgombero dell’ex asilo Angeli di Beslan, un nuovo spazio occupato a Lecce ospiterà le attività del centro sociale. A darne notizia gli stessi occupanti che con un lungo comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del Terra Rossa annunciano la nuova occupazione e contestualmente convocano un’assemblea per la serata:

“Dopo lo sgombero dell’ex asilo ‘Angeli di Beslan’ abbiamo sempre continuato a svolgere la nostra attività sociopolitica senza mai nascondere l’obiettivo di dare vita a un nuovo spazio sociale da trasformare in bene pubblico alla portata di tutte e tutti.” scrivono “Oggi ancora una volta rivendichiamo il diritto dei cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici abbandonati per riportarli in vita e restituirli al territorio.”

La scelta del luogo, un ufficio ormai abbandonato da anni, non è casuale. Così come non lo è la collocazione in un quartiere, se pur non di periferia, ma  – come spiegano “ricco di contraddizioni”.

“Abbiamo scelto non a caso lo stabile dell’ex-Inpdap in un quartiere ricco di contraddizioni. Dall’ex-Galateo all’ex-Opis, dal vecchio Vito Fazzi all’ex-asilo di via Pantelleria, dall’ex-Genio civile di via Don Minzoni all’ex-Inpdap. Questo quartiere si configura come il cimitero di una società un tempo basata sui dritti e i servizi al cittadino. Decine di migliaia di metri quadrati su cui sorgono strutture che in passato sono state un punto di riferimento a livello sociale e sanitario per la città e l’intera provincia. Strutture di proprietà pubblica, regionale, comunale, provinciale e statale, oggi abbandonate al degrado. Noi ancora una volta denunciamo la dismissione di edifici pubblici destinati ai servizi sociali e rilanciamo l’auto-organizzazione dei cittadini per il bene comune”.

L’assemblea pubblica del centro sociale è convocata per questa sera, venerdì 8 luglio, ore 19 – via XX settembre 25 – Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights