venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteIl Sud: l’arte, gli artisti

Il Sud: l’arte, gli artisti

IL SUD: L’ARTE, GLI ARTISTI | 1 – 15 NOVEMBRE | FONDAZIONE PALMIERI

Domani 1 novembre 2019 alle ore 18:30 si inaugura, presso la Fondazione Palmieri di Lecce, la seconda edizione della mostra “Il Sud: l’arte, gli artisti” presente già nell’agosto 2015 all’interno di Palazzo Vernazza, a cura di Gian Piero Personè e con la collaborazione di Daria Vernaleone Mara Gemma e l’organizzazione dell’Ass. True Colors.

L’esposizione riguarda maestri meridionali tra ‘800 e ‘900 conosciuti in tutto il panorama artistico nazionale e internazionale. Da Vincenzo Gemito ad Attilio Pratella, da Giuseppe Casciaro a Giuseppe De Matteis, da Stanislao Sidoti a Ugo Malecore, saranno presenti anche opere finissime di Leonardo Quesi, noto nel Regno di Napoli per la tecnica particolarissima dei “fili incollati”, che riproducono Sant’Oronzo e Sant’Irene. Tutto ciò senza tralasciare i più vicini ai nostri tempi che sonoEdoardo De Candia, Ugo Tapparini ed Ezechiele Leandro e tanti altri.

Ad arricchire la mostra vi saranno arredi coevi alle opere, sempre di manifattura meridionale e in linea con lo stile dei quadri e delle sculture.

Ecco il motivo del distinguo tra “arte” ed “artisti”, perché sicuramente le arti applicate presenti nel nostro territorio non sono da meno alle opere e all’interno dell’esposizione si ricreerà un giusto dialogo.

L’esposizione sarà visitabile sino al 15 novembre e rispetterà i seguenti orari: 10:00 – 13:00; 17:00 – 20:00.

Per informazioni chiamare il 333 65 98 112.
​​​Gian Piero Personè
 Associazione True Colors
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights