sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceIL SINDACO PERRONE PREMIA I “DELFINI” LECCESI D'ARGENTO

IL SINDACO PERRONE PREMIA I “DELFINI” LECCESI D’ARGENTO

PREMIATI A PALAZZO CARAFA  I “DELFINI” D’ARGENTO DELLA GINNASTICA

Questa mattina, a Palazzo Carafa, il sindaco Paolo Perrone e la presidente della Asd Delfino di Lecce, Patrizia Tamburrano hanno premiato con una targa gli atleti di ginnastica artistica e ritmica della società Delfino che nei giorni scorsi hanno conquistato la medaglia d’argento ai campionati nazionali a squadre di serie C2 su 57 formazioni partecipanti. Una targa è stata consegnata anche ai due alfieri della Delfino, Mattia Quarta e Sofia Fischietti, chiamati a prendere parte all’attività addestrativa dei cosiddetti “Gruppi C”, anticamera per la Nazionale; un riconoscimento è andato anche ai loro istruttori, Saverio Martina e Alessia De Giorgi.

 “E’ un riconoscimento  – ha spiegato il sindaco Paolo Perrone all’attività dell’associazione e all’importante ruolo  che svolge per formare i ragazzi, non solo dal punto di vista umano ma anche sportivo, insegnando loro il rispetto per gli avversari, il fair play e l’educazione. Mi auguro che sul piano sportivo si possano essere ottenere altri prestigiosi traguardi”.

“Questo è lo scrigno della nazionale italiana”, ha sottolineato con orgoglio il  presidente del Comitato regionale Puglia della Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia), Lorenzo Cellamare.

“E’ la dimostrazione che a Lecce esiste una eccellenza sul piano sportivo”, ha aggiunto la presidente della Asd Delfino di Lecce, Patrizia Tamburrano.

“Ringrazio l’associazione Delfino – ha affermato il delegato Coni di Lecce, Antonio Pascali – per il percorso avviato da anni orientato alla formazione e, sopratutto, all’educazione”“Gli autentici valori dello sport vengono esaltati attraverso queste splendide discipline che portano a risultati straordinari”, ha invece aggiunto l’onorevole Roberto Marti.

“Sono certo che la crescita di questi piccoli campioni – ha concluso il presidente della Provincia, Antonio Gabellone – incoraggerà altri ragazzi a seguire le loro orme. Intanto noi continuiamo a fare la nostra parte: il palazzetto S. Giuseppe da Copertino tornerà presto nella sua piena idoneità dal punto di vista strutturale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore allo Sport del Comune di Lecce, Nunzia Brandi: “Come Amministrazione collaboriamo proficuamente da anni con l’associazione Delfino e conosciamo bene, dunque, la competenza dei tecnici e dei dirigenti. Siamo sicuri che in futuro gli atleti ci regaleranno altre grosse soddisfazioni”.

Dal 1987 la ginnastica a Lecce ha il nome della Asd. Delfino. L’associazione, che conta circa 500 tesserati, partecipa da sempre all’attività agonistica della Federazione Ginnastica d’Italia, portando il nome della città con onore sugli scudi dei campi gara italiani e stranieri.

Nei giorni scorsi, mentre le squadre di tutte le sezioni (artistica maschile e femminile, ritmica e trampolino elastico) sono ancora nel pieno della stagione agonistica, sono arrivate in società due splendide notizie una a ventiquattr’ore di distanza dall’altra: due giovanissimi talenti, tra quelli che l’associazione Delfino coltiva e prepara, Mattia Quarta e Sofia Fischietti, sono stati convocati rispettivamente da Maurizio Allievi (direttore tecnico nazionale di Ginnastica Artistica) e Marina Piazza (direttrice tecnica nazionale di Ginnastica Ritmica) – per prendere parte all’attività addestrativa dei cosiddetti “Gruppi C”. Di cosa si tratta? Per semplificare: il Gruppo A è la Nazionale maggiore, il Gruppo B è la nazionale juniores, il Gruppo C è composto dai giovani ginnasti di “interesse nazionale”: quelli, per intenderci, che potrebbero, un domani, scalare l'”Olimpo”.

Sofia e Mattia, due undicenni che sono praticamente cresciuti in palestra, al fianco dei loro coach e “tutor”, Alessia De Giorgi e Saverio Martina; due ragazzi che in palestra hanno sviluppato il loro talento con l’impegno di anni di allenamento, giorno dopo giorno, alla ricerca del gesto perfetto, della approvazione delle giurie, della soddisfazione interiore che solo i ginnasti conoscono nel momento in cui, terminato l’esercizio di gara, sono consapevoli di aver fatto “bene”.

Mattia e Sofia sono già conosciuti a livello nazionale, hanno già portato a casa coppe e trofei, ma sanno che il loro percorso è ancora molto lungo ed intendono portarlo avanti fino al raggiungimento di obiettivi sempre più impegnativi.

Mattia è il vice campione italiano di categoria. Sofia è vice campionessa interregionale di categoria, due percorsi paralleli che potranno proseguire solo se la loro associazione, la Delfino Lecce, potrà continuare ad utilizzare gli spazi che faticosamente si è ritagliati all’interno di quella struttura che, nata come Palazzetto della Ginnastica, è via via diventata palestra polivalente.

I giorni 21 e 22 maggio si è svolto a Modena il Campionato nazionale di Serie C1 e C2. La Serie C, nella ginnastica, è il maggiore campionato per rappresentative societarie riservato ai ginnasti più giovani, quelli della categoria “allievi”, di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni.

Le squadre approdate alla fase nazionale sono le migliori in Italia, passate attraverso la selezione regionale ed interregionale: 77 squadre per la C1 e 57 in C2.

La Delfino è presente con la sua rappresentativa in Serie C1, già campione regionale ed interregionale, composta da Mattia Quarta, Andrea Volpini, Riccardo Dibitonto, Giacomo Calogiuri e Leonardo Ucini.

DSC_1021DSC_1014DSC_1006DSC_1002

DSC_0988DSC_0972DSC_0991DSC_0978

Non solo: la società leccese milita anche nel Campionato di C1 con Simone De Matteis, prestato all’Angiulli Bari.

I risultati riportati dai ginnasti leccesi, allenati da Saverio Martina, sono di valore assoluto: la squadra della Delfino è prima dopo la fase eliminatoria di sabato e ha concluso la finale a 18 squadre di domenica conquistando  l’argento (con soli 0,35 punti di distacco dalla prima).  Con questo straordinario risultato, dunque, la Delfino vice campione italiano di serie C2 alle spalle della Pro Carate (la società dell’ex olimpionico Igor Cassina), mentre al  gradino più basso del podio c’è L’Artistica Brescia. E’ la prima volta che una società pugliese riesce a conquistare un argento di squadra nazionale.

Ma non solo. In C1 Simone De Matteis – insieme ai suoi due compagni dell’Angiulli, Matteo Steven e Francesco Paparella – ha conquistato il terzo gradino del podio nazionale. Il campionato è stato vinto dalla Pro Chiavari, mentre l’argento è andato alla Varesina.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights