sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIL RETTORE VINCENZO ZARA A UDINE PER “CONOSCENZA IN FESTA”

IL RETTORE VINCENZO ZARA A UDINE PER “CONOSCENZA IN FESTA”

” NECESSARIA LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA OCCORRE DIALOGARE COL GRANDE PUBBLICO SUI TEMI DELLA RICERCA”.

vincenzo zara

 

 

 

 

Anche il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara ha partecipato oggi a “Conoscenza in festa”, l’iniziativa organizzata dall’Università di Udine che ha riunito venti Rettori italiani e numerosi personaggi di spicco della società civile per discutere con cittadini e studenti del nuovo ruolo delle Università in un sistema Paese che cambia rapidamente, anche sotto la spinta di un’agguerrita competizione internazionale.

Si è parlato della necessità di una formazione adeguata alle nuove sfide globali, che possa garantire innovazione oltre che crescita e coesione sociale, del rapporto tra Università e imprese, del ruolo di una sanità competitiva e sostenibile e del rapporto tra Università e città.

Il Rettore Zara si è soffermato in particolare sulla necessità di una corretta comunicazione scientifica, fondamentale perché la società civile comprenda in maniera appropriata ciò che la scienza elabora nei laboratori: «Perché la comunicazione scientifica sia efficace», ha sottolineato, «è importante rapportassi adeguatamente con chi ascolta. La comunicazione presuppone il riconoscimento dei bisogni dell’altro e l’utilizzo di un linguaggio appropriato, che abbia come obiettivo quello di stimolare l’attenzione degli interlocutori e generare in essi il bisogno di ulteriore conoscenza. Ancora più importante è il ruolo del comunicatore, che deve divenire quasi maieutico, stimolando l’emergere dell’innata curiosità verso le scoperte scientifiche e alimentandola ulteriormente. Funzione difficile ma necessaria, affinché il grande pubblico comprenda che le scoperte scientifiche rappresentano solo tasselli di un cammino lungo e difficile», ha concluso Zara, «talvolta caratterizzato da insuccessi e errori, ma che alla fine costruisce un sapere più moderno e in continuo divenire».

L’iniziativa continuerà anche domani con altri temi d’attualità e di interesse collettivo: una sorta di brainstorming sull’Università, che mira a divenire un appuntamento annuale sullo stato del sistema universitario, un “G20 dei Rettori”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights