giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoIL PROGETTO LECCESE MADE IN CARCERE TRA LE CINQUE REALTÀ SOCIALI ITALIANE

IL PROGETTO LECCESE MADE IN CARCERE TRA LE CINQUE REALTÀ SOCIALI ITALIANE

IL PROGETTO LECCESE MADE IN CARCERE TRA LE CINQUE REALTÀ SOCIALI ITALIANE

La salentina Luciana delle Donne con il progetto Made in Carcere entra nella rete internazionale di innovatori sociali di Ashoka. Domani la presentazione ufficiale a Milano, nell’ambito del meeting annuale di Ashoka Italia, in programma dalle ore 18 presso il Vodafone Village Theatre, in Via Lorenteggio 240.

Ashoka, la più grande rete al mondo di innovatori sociali, ha selezionato quest’anno cinque nuovi imprenditori sociali (Ashoka Fellow) italiani che offrono approcci creativi alla risoluzione di problemi fondamentali per il nostro Paese e per il resto del mondo, trasformando urgenze collettive in soluzioni e in occasioni di lavoro.
Entrare nella rete globale di Ashoka garantisce ai Fellow programmi internazionali di affiancamento, coinvolgimento di diversi professionisti, ampliamento della propria impresa sociale, replica del proprio modello e riconoscimento come voce di spicco nel proprio settore. L’obiettivo è un cambio dei sistemi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

In tutto saranno cinque i nuovi Fellow che verranno presentati domani.
Luciana Delle Donne, che con il progetto Made in Carcere ha dato vita ad un brand “sociale” che contraddistingue una serie di prodotti artigianali realizzati, con materiali di riciclo (avanzi di magazzino, ritagli di lavorazione, ecc..), in alcuni penitenziari italiani, da sartine detenute regolarmente contrattualizzate.
Riccarda Zezza di MAAM – Maternity as a Master con cui ha dimostrato che investire sulle neomamme aumenta la competitività di un’azienda, anziché danneggiarla.
Dario Riccobono, fondatore di Addiopizzo Travel, che opera in Sicilia nel settore del turismo etico e libero dal pizzo.
Vincenzo Linarello del gruppo cooperativo calabrese GOEL, con cui porta avanti un’intensa lotta alla ‘ndrangheta e alle massonerie deviate.
Alfonso Molina di Fondazione Mondo Digitale che utilizza la tecnologia in percorsi di apprendimento pratico per giovani disoccupati per educarli a valori fondamentali come l’empatia e il lavoro di squadra.
L’imprenditrice Delle Donne, come gli altri quattro colleghi, ha superato le 5 fasi di selezione per entrare a far parte della rete ed è una nuova Fellow Ashoka, una carica che l’accompagnerà per tutta la vita.

La filosofia alla base di Made in Carcere è quella della “seconda chanche” che si offre non solo alle detenute ma anche ai tessuti, lanciando a tutti un chiaro messaggio per il reinserimento sociale di fasce svantaggiate e per la tutela ambientale. Made in Carcere crea opportunità di lavoro sostenibili, restituendo dignità alle detenute ed alla loro condizione, insegnando loro le regole del lavoro e, ovviamente, vere e proprie nuove abilità spendibili, poi, sul mercato una volta scontata la pena.

I nuovi Fellow Ashoka ed altri protagonisti dell’innovazione sociale italiana si riuniranno domani nella cornice del Vodafone Theatre di Milano, in un’occasione unica di incontro, condivisione e confronto di buone pratiche e percorsi comuni, sotto la stimolante moderazione di Antonella Broglia, TEDx Europa Senior Ambassador.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights