giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoIL PIANOFORTE A QUATTRO MANI DI BEETHOVEN GIOVEDÌ 19 GENNAIO AI KOREJA

IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI DI BEETHOVEN GIOVEDÌ 19 GENNAIO AI KOREJA

IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI DI BEETHOVEN GIOVEDÌ 19 GENNAIO AI KOREJA

Giovedì 19 gennaio alle ore 20.45 Koreja ospita IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI DI BEETHOVEN, l’evento realizzato nell’ambito della rassegna musicale organizzata da Eraldo Martucci e Mariella Agostinacchio in collaborazione con l’Associazione Seraphicus, l’Associazione Nireo e la Classe di Musica da Camera del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con docente il Maestro Francesco Libetta.

Non ci sarebbe stata la veicolazione della musica, con l’irruzione del Romanticismo nella prima metà del XIX secolo, senza l’artificio della trascrizione, capace di far trasmigrare ogni composizione da una compagine o da uno strumento ad un altro strumento, spesso e volentieri il pianoforte. Furono soprattutto le sinfonie a essere arrangiate al pianoforte per essere eseguite da un interprete o, ancora meglio, da due interpreti. Come nel caso di Beethoven, di cui l’Ensemble Seraphicus, composta da giovanissimi talenti salentini, eseguirà le prime due Sinfonie nella riduzione per due pianoforti a quattro mani e strumenti solisti.
Ai pianoforti ci saranno Emanuele Balsamo, Alessandra Gallo, Alessandro Licchetta, Giorgio Manni, Sara Metafune, Andrea Rucco, Andrea Sequestro, e Nicoletta Vaglio. Al fagotto Mirco Della Rocca, al violoncello Eleonora Fullone, all’oboe Marco Margarito, al flauto Chiara Rucco e alla chitarra Daniele Zazzaro. Direttori saranno Lorenzo Baglivo e Silvia Susan Rosato Franchini.
L’Associazione Seraphicus è nata pochi mesi fa a Nardò per iniziativa di un gruppo di giovani musicisti, tutti allievi o ex allievi del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce e studenti di Musica da Camera del Maestro Francesco Libetta. Il suo scopo principale è quello di favorire e promuovere la diffusione della cultura musicale, a tutti i livelli e in ogni suo aspetto, creativo, interpretativo e storico-critico, con particolare riguardo alla preparazione ed al sostegno dei giovani musicisti.

Ingresso intero euro 10 – ridotto (under 30 – over 60) euro 8 – Studenti Conservatotio “Tito Schipa”, Unisalento, Accademia Belle Arti rid. ADISU euro 4 – E’ possibile ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE suhttp://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=140#
Info e prenotazioni posti: 0832.242000

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights