venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIL PASTO DELLA TARANTOLA

IL PASTO DELLA TARANTOLA

IL PASTO DELLA TARANTOLA PER I SS. PIETRO E PAOLO A GALATINA

Proprio nel giorno in cui si compie il rito di guarigione dei tarantolati e la musica diventa protagonista del fenomeno culturale più noto della tradizione salentina, approda a Galatina, terra di tarantole, lo spettacolo di Koreja che ha esportato il nome e la genuinità della nostra terra in Italia e all’estero viaggiando dalla Spagna alla Grecia, dalla Serbia alla Croazia, dal Montenegro alla Germania.

Solo 30 gli spettatori ammessi alla degustazione: lunedì 29 giugno con repliche alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 (prenotazione obbligatoria) IL PASTO DELLA TARANTOLA realizzato in collaborazione con i modenesi Koinè per la regia di Silvio Panini sarà in scena presso Palazzo Galluccio-Mezio, in Via Vittorio Emanuele a Galatina. L’appuntamento è organizzato da Assessorato al Turismo e alle attività produttive del Comune di Galatina e Club Unesco Galatina in occasione dei festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo.

Molti pensano che il gusto sia l’unico senso veramente importante quando si mangia e si gode del piacere del cibo ma in realtà non è così: durante l’assaggio si utilizzano tutti i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

L’allestimento dello spettacolo è costituito da una serie di postazioni per una degustazione individuale guidata; attraverso un ascolto in cuffia le attrici-cameriere accompagneranno lo spettatore-avventore alla scoperta dei sapori salentini, specchio e testimonianza della cultura da cui sono nati. Durante la performance sarà possibile degustare mùscari, scapèce, pomodori secchi sott’olio, africani e vino negroamaro, tutti sapori da cui emerge la luce riverberante del Salento e la pietra tenera degli edifici barocchi. Insomma cultura e colture, saperi e sapori  uniti da  un unico respiro che alimenta il miracolo di un territorio, il Salento, ricco di tradizione e di futuro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights