venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibriIl Generale Angiolo Pellegrini a Cavallino

Il Generale Angiolo Pellegrini a Cavallino

«Noi, gli uomini di Falcone». Primo appuntamento con la rassegna «Libri d’autore a Palazzo» venerdì 20 novembre alle ore 18.30 nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni»

Era uno degli uomini di Giovanni Falcone, sbarcato nella “terra di mezzo” nell’anno 1981 mentre infuriava la guerra di mafia e i corleonesi spargevano terrore sotto il Monte Pellegrino e sulla tratta Palermo-Catania correvano appalti, spregiudicate operazioni immobiliari e mazzette. Angiolo Pellegrini,

angilo pellegriniallora capitano dei carabinieri, oggi generale, racconta le mille avventure di quella stagione insanguinata nel suo libro «Noi, gli uomini di Falcone» (Sperling & Kupfer Editore), scritto con Francesco Condolucci, che presenterà venerdì 20 novembre alle ore 18.30 nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino nell’ambito della rassegna “Libri d’autore a Palazzo”, siglata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Giuseppe Semeraro.

Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Michele Lombardi. Con l’autore dialogherà Elsa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Repubblica. Palermo, anni Ottanta.

Il generale Angiolo Pellegrini è l’ultimo protagonista ancora in vita della guerra alla mafia, che ha visto combattere e cadere Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Borsellino. Come braccio destro di Falcone, ha raccolto le confidenze e i timori del magistrato, consapevole che il primo vero nemico era a Roma. In questo libro ripercorre i momenti salienti – il viaggio in Brasile per interrogare Buscetta, la preparazione del maxiprocesso, il sodalizio con Cassarà –, denuncia le tante zone d’ombra, e rende giustizia a una stagione tragica e irripetibile, in cui sembrò davvero possibile smantellare Cosa Nostra. Angiolo Pellegrini (Roma 1942), generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. Come uomo di fiducia del pool, ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra, che racconta qui per la prima volta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights