venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Il Creasogni" di Simone Toscano da Mondadori

“Il Creasogni” di Simone Toscano da Mondadori

Sarà presentato a Lecce, domenica 31 maggio, il romanzo “Il Creasogni” del giornalista Mediaset Simone Toscano. L’appuntamento è fissato alle ore 18:30 nella libreria Mondadori in Piazza Sant’Oronzo. L’incontro vede come ospiti l’Avv. Armando Amendolito (già legale di Michele Misseri ed ora della famiglia di Maria Grazia De Iaco) ed Antonella Della Torre (Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre). La giornalista Lucia Accoto dialogherà con l’autore e modererà il dibattito sospeso sul filo impercettibile tra reale ed irreale, tra sogno e speranza. Toscano scrive nel suo romanzo:

“… un sogno non può avere uno spigolo, perché lo spigolo può pungere, può ferire, può perfino togliere la parola. Insomma, se uno spigolo può fare questo effetto allora no, vuol dire che qualcosa non va bene. Bisogna dunque eliminare dai sogni tutte quelle asperità che in quei giorni – chissà perché – venivano fuori con insistenza. …”. 

Si partirà dalla cronaca nera, settore curato da Simone Toscano come inviato del programma di approfondimento giornalistico Quarto Grado,  per capire meglio il concetto di sogno in un momento in cui tutti i fatti di Nera dominano i mass media. E a volte ci sono storie di cronaca che lasciano il segno, che colpiscono, che scuotono l’opinione pubblica. L’autore volge lo sguardo lungo l’orizzonte, guarda e fa guardare il mondo dei sogni da una finestra “perché al di là dei vetri c’è quello di cui ho più bisogno per pensare: c’è il cielo, senza limiti. …”. Toscano fa di più nel suo romanzo “Il Creasogni”. Regala “nuova vita”, nuovi nomi e quindi anche la forza di sperare, di sognare, di superare le difficoltà quotidiane ad alcune persone rimaste coinvolte nei fatti di cronaca duri, da Catello – come il padre della piccola Angela Celentano, un caso che Simone Toscano ha seguito per anni volando fino in Messico per seguire le ultime piste sulla scomparsa di Angela – a Melissa, come la studentessa che perse la vita in un attentato dinanzi alla scuola superiore Morvillo-Falcone di Brindisi nel 2012.

Bisogna prendere fiato dietro ai sogni. “… senza sogni non si vive, perché si è soli con il proprio vuoto…”.

IL CREASOGNI

“C’è solo un’anima al mondo con cui è possibile trovare quella sintonia, con cui poter volare da una stella all’altra, inseguendo i propri sogni, senza cadere giù”

Dal 25 Marzo In libreria.

Ultra Novel – pp. 192 – € 16,00

Un romanzo lieve e delicato come la materia dei sogni, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa. Una favola piena di sogni, per riscoprire il potere e le possibilità dell’amore. Una storia dalle tinte impressioniste, una penna decisa di un giornalista che si distacca dalla sua quotidianità dedita alla Cronaca per raccontare qualcosa di sottile e avvolgente, una realtà che ci accomuna e ci distingue: quella dell’onirico.

Un viaggio di 192 pagine in cui il lettore incontrerà gli abitanti del paese di Mangiatrecase dove il signor Ettore è un “Morfeo” immerso nel mondo reale, un uomo con la capacità di essere un eccellente artigiano di sogni. Un romanzo che fa venire voglia di sognare e di non smettere di farlo, che riesce a toccare le corde più sensibili del nostro inconscio per vivere un sogno ad occhi aperti, anzi…fatto di carta.

Trama in breve

Il Signor Ettore è un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l’essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, il SignorEttore, tranne che per sé e per la sua particolare “famiglia”: un cagnetto che lo segue come un’ombra e un bambino, Catello, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti.  

Dopo un tuffo nel colorato mondo del Circo sarà un evento drammatico come l’improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti, a segnare il punto di svolta delle loro vite, a dare lo stimolo a rimettersi in gioco e ritrovare pensieri e sensazioni che sembravano sepolti nel passato. Nel viaggio alla ricerca di Catello emergerà la forza per superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.

SIMONE TOSCANO

Simone Toscano è un giornalista del gruppo Mediaset dal 2005, anno in cui è entrato – come stagista – al Tg5, realizzando il suo sogno di bambino. Prima solo per questo telegiornale, poi anche per gli altri del gruppo e per i programmi, ha seguito come inviato alcuni dei più importanti fatti di cronaca nazionale. Dal 2012 ha fatto parte, come conduttore, della squadra del canale all news Tgcom24. Fin dalla prima puntata di messa in onda è uno degli inviati – in Italia e all’estero – della trasmissione Quarto Grado. Ha collaborato in passato con Romaunotv, con l’inserto culturale de Il Foglio, con la Rai, La7 ed mtv. Attualmente è anche uno degli opinionisti-blogger dell’«Huffington Post». Sul web e per il portale Tgcom24.it è #ungiornalistanellarete. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights