giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteIl Ballo di San Vito tra pizzica e taranta

Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta

SABATO 30 LUGLIO, OMAGGIO AL SALENTO CON MORABITO, PAGLIALUNGA, DE MARCO A SEGUIRE CONCERTO DEGLI SKANDERGROUND DOMENICA 31 LUGLIO CANTI E DANZE DEI DEI KAILIA

 SULLA SPIAGGIA DI SAN VITO, FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE (BARI) –  Sabato 30 e Domenica 31 luglio 2016, torna nella terra di San Vito, frazione di Polignano a Mare la IV edizione de “il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta”.

Evento organizzato da PugliaVox con il patrocinio di Regione Puglia assessorato all’Agricoltura Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Agroalimentare. Città Metropolitana, Comune di Polignano a Mare (assessorato a Cultura e Turismo); Sac e Pugliapromozione.

banner_salento

SABATO 30 LUGLIO, ore 21,30 – Si ballerà a piedi nudi sulla spiaggia di San Vito con un omaggio al Salento di un trio formidabile: Giancarlo Paglialunga (percussioni e voce), Massimiliano Morabito (organetti diatonici), Massimiliano De Marco (chitarra e voce) e le danze di Veronica Calati.

Il trio è composto da tre dei più autorevoli giovani portatori della riproposta tradizionale del Salento che per passione ed appartenenza geografica proporranno canti e pizziche che partono dal Capo di Leuca (De Marco è di Alessano), passano dall’Arneo (Paglialunga è di Santa Maria al bagno) arrivando alla bassa murgia (Morabito è di Cisternino) con una energia vocale e sonora che li contraddistingue ormai da anni nella scena nazionale ed internazionale della pizzica.

Veronica Calati,  si avvale della collaborazione di diversi musicisti pugliesi e completa la sua attività attraverso corsi e stages, da circa 10 anni, lungo tutta l’Italia. Veronica vanta una invidiabile esperienza nell’ambito popolare salentino e un personale approccio di ricerca e sperimentazione coreutica

A seguire, ore 23,30, Concerto degli Skanderground – La band, composta da 7 elementi, si forma nel 2009 a Polignano a Mare. Il nome Skanderground denota la matrice musicale d’ispirazione, ovvero lo ska; matrice che ben presto si tinge di differenti sfumature come l’indie, il reggae, evidenziando le influenze dei vari componenti.  Tra gli altri grandi eventi, nel luglio del 2010 hanno partecipato all’8° edizione dell’International Meeting Voci Dal Ponte organizzato dalla etichetta VDPMusic. La vittoria del concorso  ha permesso loro di registrare il primo cd firmato Skanderground e la partecipazione al Meeting di Etichette Indipendenti di Faenza, Grazie al MEI, la band è riuscita ad ottenere il primo contratto con la Alkemist Fanatix Europe.

Componenti:Viteliseo Dell’Edera – Voce e tastiere;Lorenzo L’Abbate – chitarra;Giorgio Carofiglio – chitarra;Francesco ‘gnappo’ De Luca – Basso;Davide Giuliani – batteria;Nicola Galluzzi – tromba e banjo;Giuseppe Settanni – Sax;Francesco Susca – trombone;Modesto Pellegrini- tromba e tuba.

banner_Kailia

DOMENICA 31 LUGLIO, ORE 21,30 . Si continua a far festa con le musiche e le danze dei Kailia. Partendo dalla musica dell’Alto Salento, si viaggia per tutta la Puglia fino a toccare anche la musica dei Balcani, il che è affine alla musica suonata dalle secolari orchestre di fiati, comunemente dette “bande “. Tutti i brani sono stati  arrangiati allo scopo di mantenere vivo il senso della musica popolare, ma allo stesso tempo di innovarla.

Programma- SABATO 30 LUGLIO – Ore 21,30 – Omaggio al Salento a cura dei musicisti Paglialunga, Morabito, De Marco, danze di Veronica Calati.

Ore 23,30 – Concerto degli Skanderground

DOMENICA 31 LUGLIO – Pre 21,30 – Kailia in concerto

EVENTI COLLATERALI

SABATO 30  E DOMENICA 31 LUGLIO

ore 17,30 – In collaborazione con il Sac.Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara a cura del prof. Rocco Sanseverino. BusNavetta Fermata Largo Gelso (nei pressi della statua di Modugno), posti limitati necessaria prenotazione.

Ore 19,00 – Apertura degli stand enogastronomici e dei mercati dell’artigianato a cura dell’ass. Pugliavox;

Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00; – Visita notturna alla Chiesa di San Vito. Necessaria prenotazione 340.8543835/392.2318950

COME ARRIVARCI

– Noleggio biciclette, ape calessino a cura di MadeinLove  080 321 7758 /  327 294 3388

Bus navetta Polignano San Vito e ritorno grazie all’agenzia MARIO VIAGGI, partenza Largo Gelso dalle ore 20. Info: 3922318950

 

– Escursioni in barca  a cura dell’Ass. Isola Blu. Info. 388.7833459

Per tutti gli altri eventi collaterali consultare la nostra pagina FB –  Il Ballo di San Vito e PugliaVox

Info: 3922318950 / 3382659839     / pugliavox@gmail.com

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights