giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaICELAND SALENTO INT'L FILM FESTIVAL

ICELAND SALENTO INT’L FILM FESTIVAL

EDOARDO WINSPEARE APRE LA 1°ed.
DELL’ICELAND SALENTO INT’L FILM FESTIVAL

L’Associazione Salento Cinema, l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e l’Università d’Islanda, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo, presenta la 1°edizione dell’Islanda Salento International Film Festival che si terrà presso l’Università d’Islanda a Reykjavik da Venerdì 8 Novembre a Sabato 9 Novembre 2019

Il progetto SIFF World conferma il suo prestigio internazionale caratterizzato dai suoi contenuti di alta qualità e da un’accurata ricerca delle espressioni culturali contemporanee. SIFF mira a rendere il mondo un luogo più compassionevole condividendo storie appassionate, consapevole che il cinema è una delle forme più potenti di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli .

Alla prima edizione dell’Islanda Salento International Film Festival parteciperanno 3 film italiani: la prima Islandese di “Il Ministro” di Giorgio Amato, una grottesca commedia su scandali, tangenti e corruzione di un imprenditore disperato e inarrestabile e un politico corrotto pronto a tutto, e i due film più recenti di Edoardo Winspeare: “In Grazia di Dio“(2014) e “La Vita in Comune “(2017).

Edoardo_Winspeare

Edoardo Winspeare, che viene dal Salento, Puglia, è un regista unico nel suo genere che raccontando il Salento ha confermato la sua enorme abilità nell’uso del linguaggio, della materia e nell’espressione dell’universalità dei sentimenti. I suoi film, che hanno vinto premi ai festival di Venezia e di Roma e sono distribuiti in più di 30 paesi, sono tutti ambientati e girati in Salento. I suoi personaggi parlano in dialetto salentino, una lingua distinta dall’italiano che richiede sottotitoli al di fuori del Salento.

Poster-Programma
Edoardo WinspeareCeleste Casciaro e Giorgio Amato introdurranno i loro film e terranno un dibattito dopo la proiezione.

Tutti i film sono sottotitolati in Inglese. Le proiezioni si terrano nell’auditorium di Veröld – House of Vigdís dell’Università d’Islanda.  L’ingresso è gratuito.

Celeste_Casciaro1
amato2

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights