martedì, Aprile 23, 2024
HomeLecce & ProvinciaI rischi ignorati delle cardiomiopatie

I rischi ignorati delle cardiomiopatie

La cardiomiopatia ipertrofica colpisce in Provincia di Lecce più di mille adulti fra i 30 e gli 80 anni. La diagnosi viene fatta con un’ecocardiogramma.

«Per quanto considerata rara, la cardiomiopatia ipertrofica è una delle più diffuse cardiomiopatie di origine genetica e le stime più recenti parlano di una prevalenza di 1 su 500». Ad affermarlo è Silvia Priori, direttore scientifico della Fondazione Maugeri e docente del dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Pavia, dove è responsabile della cardiologia riabilitativa.

La letteratura medica ritiene che i rischi derivanti dalla patologia, spesso asintomatica, sono diffusi soprattutto fra gli adulti.

La popolazione della provincia di Lecce di età compresa fra i 30 e gli 80 anni, che nel 2015 viene stimata in circa 515mila unità. Quindi i residenti, maschi e femmine, soggetti a questa patologia, sarebbero più meno 1.030.

In un articolo sulla Stampa a firma di Nicla Panciera, la dottoressa Priori spiega che «la cardiomiopatia ipertrofica è anche detta “cuore ingrossato” perché causa un ispessimento delle camere cardiache e in particolare del setto interventricolare, quella parete che separa il ventricolo destro dal ventricolo sinistro. Le fibre muscolari sono meno capaci di contrarsi: le anomalie elettriche – spiega – sono dovute al difetto genetico di una particolare proteina».

L’eventuale ispessimento può essere rilevato con un’ecocardiogramma. Tuttavia, «anche prima che l’ipertrofia sia visibile – avverte la cardiologa del Maugeri – il primo segnale della malattia può essere un arresto cardiaco, che è anche la principale causa di morte di questi pazienti».

E ammonisce, «Non sapere di avere questa patologia cardiaca può portare ad esporsi a situazioni di rischio per il cuore, come gli eccessivi sforzi fisici e l’assunzione di sostanze come alcuni farmaci o alcolici».

Sono dovute a questa malattia genetica alcune delle inaspettate morti improvvise di giovani e giovanissimi atleti nel corso di una competizione o di una partita.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights