venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaBariI protagonisti del cinema alla 79^ edizione della Fiera del Levante

I protagonisti del cinema alla 79^ edizione della Fiera del Levante

I protagonisti del cinema alla 79^ edizione della Fiera del Levante

In contemporanea alla 79^ edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 12 al 20 settembre, l’Apulia Film Commission propone per tutto il periodo della Campionaria “I protagonisti del cinema”, rassegna incetrata sulla proiezione di sette film realizzati in Puglia e sostenuti da Apulia Film Commission. Le proiezioni, in programma da domenica 13 a domenica 20 settembre alle 11, si terranno nella sala proiezioni del Cineporto di Bari (ingresso libero).

S’inizia, domenica 13, con “Pane & Burlesque” di Manuela Tempesta, film girato nel 2014 con interpreti Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti, Marco Bonini, Raffaele Braia e Fabrizio Buompastore. Il film affronta il tema di un piccolo paese del Sud, in crisi a causa della chiusura di una fabbrica, sconvolto dall’arrivo di un gruppo di artiste di burlesque.

“Ameluk” (2015) di Mimmo Mancini, in programma lunedì 14, parla invece di integrazione e immigrazione per combattere i pregiudizi e i razzismi religiosi. Primo lungometraggio da regista dell’attore Mimmo Mancini, il film è interpreto dello stesso regista e dagli attori Mehdi Mahdloo Torkaman, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone, Roberto Nobile, Cosimo Cinieri, Paolo Sassanelli e l’amichevole partecipazione di Rosanna Banfi.

“Una Meravigliosa Stagione Fallimentare” (2015) di Mario Bucci, in programma martedì 15, è un film domumentario che  completa una trilogia di opere nate dalla voglia di raccontare storie e dalla passione dei produttori (Dinamo film) per le vicende della squadra del Bari calcio. Alla base della narrazione una constatazione di fronte alla quale è difficile resistere alla tentazione del racconto: il calcio a Bari non è mai una cosa normale.

“Third Person” del premio Oscar Paul Haggis (2015), in visione mercoledì 15, utilizza  tre storie per raccontare l’inizio, il percorso e la fine di un amore. Sullo sfondo tre città metropolitane: New York, Parigi e Roma, ma anche i vicoli della città vecchia di Taranto, dove Haggis ha girato alcune riprese esterne. Il film si avvale di un cast di attori internaizonali come Liam Neeson, Olivia Wilde, Mila Kunis, James Franco, Adrien Brody, Moran Atias, Kim Basinger, Maria Bello e, tra gli interpreti, anche gli italiani Riccardo Scamarcio e Vinicio Marchioni.

Il grande impianto siderurgico tarantino dell’Ilva, sarà il tema delle due proiezioni previste per giovedì 17: il cortometraggio “Thriller” di Giuseppe Marco Albano (2014), vincitore del David di Donatello 2015, e il documentario “La Svolta” di Valentina D’amico (2010).

Nel penultimo appuntamento della rassegna, sabato 19, sarà proiettato il film “Sei Mai Stata Sulla Luna?” (2015) di Paolo Genovese. Il film racconta di una trentacinquenne stylist in carriera per la prestigiosa rivista Vanity Fair a Milano, costretta a scendere in Puglia per ereditare un casale di sua zia appena morta. Protagonisti della vicenda  sono Raoul Bova, Liz Solaris, Neri Marcorè, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Nino Frassica e uno straordinario quartetto di attori pugliesi: Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia ed Emilio Solfrizzi.

Infine, domenica 20, proiezione del musical “Walking On Sunshine” di Max Giwa e Dania Pasquini (2014), con Annabel Scholey, Hannah Arterton, Greg Wise, Giulio Berruti, Leona Lewis, Giulio Corso, Adrian Palmer, Joelle Koissi, Shane Salter, Val Monk e Terry Noble.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights