venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoI Comuni dell’Aro 7 per le popolazioni terremotate

I Comuni dell’Aro 7 per le popolazioni terremotate

I Comuni dell’Aro 7 per le popolazioni terremotate

Anche i Comuni dell’Aro Lecce 7 hanno contribuito alla donazione di 250mila euro elargita da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) alle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto scorso.

Il gesto di solidarietà e civiltà è stato possibile grazie al contributo dei cittadini di Pulsano, Mola di Bari, Cellamare e appunto dei 21 Comuni dell’ARO7 Lecce, in cui Ercav gestisce il servizio di igiene urbana. Nello scorso settembre, infatti, hanno differenziato più carta e cartone proprio per trasformare la raccolta in contributi economici a favore dei comuni terremotati (7 euro ogni 100 kg di materiale conferito). Un gesto di civiltà alla portata di tutti: per ottenere 1 kg di carta pronta per il riciclo, basta differenziare, per esempio, due scatole di pasta, un giornale, un portauova, due sacchetti e uno scatolone di cartone.

L’iniziativa di Comieco, in collaborazione con Anci e Conai, è stata rivolta, in particolare, ai Comuni di Amatrice, Arquata del Tronto, Valle Castellana, Accumoli, Norcia, Acquasanta Terme, Montegallo, Cascia, Montereale, Montefortino, Preci, Capitignano, Montemonaco, Monteleone di Spoleto, Campotosto, Rocca Santa Maria e Castelsantangelo sul Nera.

“I risultati ottenuti con questa iniziativa sono stati straordinari: grazie al contributo degli Italiani l’incremento di raccolta di carta e cartone di settembre 2016 su settembre 2015 è stato del 3% -ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco- La risposta delle famiglie italiane ha permesso di ottenere un aiuto a questi Comuni nella strada per tornare alla normalità a dimostrazione che un semplice gesto come la raccolta differenziata può diventare un grande gesto di senso civico”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights