venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceHenry George Widdowson

Henry George Widdowson

LAUREA HONORIS CAUSA IN LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE AL PROFESSOR HENRY GEORGE WIDDOWSON

LA CERIMONIA IL 28 APRILE PRESSO IL CENTRO CONGRESSI DEL COMPLESSO ECOTEKNE

Giovedì 28 aprile 2016, alle ore 10.30 presso il Centro Congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), l’Università del Salento conferirà la laurea honoris causa in Lingue Moderne, Letterature e Traduzione a Henry George Widdowson, autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della Linguistica Applicata, di cui è fondatore.

Dopo l’indirizzo augurale del Rettore Vincenzo Zara e l’indirizzo di saluto di Giovanni Tateo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, il professor Diego Simini, Presidente del Consiglio Didattico di Lingue, Culture e Letterature Straniere, darà lettura della motivazione del conferimento della laurea honoris causa. La “laudatio”, su “Henry Widdowson: il grande Maestro della Linguistica Applicata”, sarà affidata alla professoressa Maria Grazia Guido, Ordinaria di Lingua Inglese e Traduzione. A conclusione della cerimonia, il professor Widdowson terrà una lectio magistralis su “The cultural and creative use of English as a Lingua Franca” (L’uso culturale e creativo dell’inglese come lingua franca). I momenti musicali della cerimonia saranno a cura del Coro Polifonico dell’Università del Salento, diretto dal maestro Luigi De Luca.

Henry George Widdowson, attualmente professore emerito dell’Università di Londra e professore onorario dell’Università di Vienna, è stato professore di Linguistica Applicata presso le Università dell’Indonesia, di Edimburgo, di Londra, Essex e di Vienna. Numerosi i soggiorni come visiting professor in accademie di tutto il mondo. È stato insignito del Diploma di Dottore Honoris Causa dalle Università di Oulu in Finlandia e di Lorraine in Francia. Negli anni Sessanta è stato alto funzionario del British Council nel settore della formazione e della diffusione della lingua inglese in Sri Lanka e Bangladesh.

Autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della Linguistica Applicata, è padre del ‘Metodo Comunicativo’ nell’insegnamento e apprendimento linguistico ed è definito dalla Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning come “il più influente filosofo della seconda metà del 20° secolo nel campo della Linguistica Applicata alla Glottodidattica”. Generazioni di docenti di lingue straniere in tutto il mondo si sono formate sui suoi libri, nei quali il professore ha promosso un nuovo metodo di indagine (noto appunto come ‘Widdowsoniano’) capace di orientare lo studioso tra posizioni e contrapposizioni di teorie e metodologie incoraggiandone la cross-fertilization e la messa a punto di nuove strategie analitiche e glottodidattiche. Per il fondamentale contributo alla disciplina della Glottodidattica, nel 2015 il British Council gli ha conferito il prestigioso Lifetime Achievement Award.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo salentino vanta una lunga collaborazione con il professor Widdowson: intensi scambi accademici e scientifici sono culminati nell’istituzione del Dottorato di Ricerca internazionale in “Lingue, Letterature e Culture Moderne e Classiche” congiunto tra le Università di Vienna e del Salento.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights