martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoGUSTOLAB AL MERCATINO DEL GUSTO DI MAGLIE

GUSTOLAB AL MERCATINO DEL GUSTO DI MAGLIE

GUSTOLAB AL MERCATINO DEL GUSTO DI MAGLIE

Da lunedì 1 a venerdì 5 agosto il menù del Mercatino del Gusto di Maglie, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia, sarà arricchito e impreziosito, come ogni anno, da laboratori e incontri di approfondimento, presentazioni di libri, degustazioni guidate e musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza. Una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. In particolare, l’atrio di Palazzo Capece e il “Giardino di Rosaria” (dalle 21.30 – ingresso 15 euro) ospiteranno i nove appuntamenti di Gustolab, laboratori dedicati al vino e a numerosi prodotti pugliesi ma non solo.

Nel Giardino di Rosaria (c/o supermercato Della Stella) gli incontri saranno coordinati e moderati dall’e(t)nogastronomo Pino De Luca.Lunedì 1 si parte con “I rosati pugliesi …. Ormai siamo oltre (alpe) e noi ve li facciamo degustare con la puddica e i formaggi della comunità del cibo” con Fabrizio Miccoli (vice delegato e responsabile servizi AIS Lecce) e la musica di Dionisia Cassiano (voce), Giancarlo Del Vitto (chitarra) e Igor Legari (contrabbasso). Martedì 2 appuntamento con “Il crudo vegetariano dal Giappone al Salento incontra le birre artigianali e il rosato pugliese” con Mimmo Persano (personal chef) e la musica di Matteo Maria Maglio (contrabbasso) Antonio Cotardo (flauto) Alberto Stefanizzi (batteria). Mercoledì 3 spazio alla “Disfida Puglia-Lombardia. Cumma, burrata e capocollo Vs michetta, con crema di certosa e bresaola e non solo in abbinamento a Franciacorta e bollicine pugliesi” con Giuseppe Santoro e Gessica Marengo e i suoni a cura di Dionisia Cassiano (voce) Francesco Negro (piano) Federico Pecoraro (basso elettrico) Alberto Stefanizzii (batteria). Giovedì 4Sud Est Mare forza 9 – Frutti di mare, vino o birra?” (in collaborazione con Mondo MareVivo) con la biologa Antonella Cotrino e l’accompagnamento di Martin Jacobsen (sax tenore) Francesco Negro (piano) Matteo Maria Maglio (contrabbasso) Antonio De Donno (batteria). Ultimo appuntamento venerdì 5 con “Arrivi nel Salento e ti dicono: pasticciotto o rustico? Noi ve li facciamo assaggiare entrambi” con Salvatore Micelli (vincitore del Pasticciotto Day 2016) e la note di Antonio Cotardo (flauto) Francesco Negro (piano) Matteo Maria Maglio (contrabbasso) Alberto Stefanizzi (batteria).

Nell’atrio di Palazzo Capece, da martedì a venerdì, spazio a quattro laboratori dedicati al vino. Martedì 2 primo incontro su “La Puglia dei rosati: il Castel del Monte bombino nero Docg” con Andrea De Palma (Coordinatore regionale della guida Vini Buoni D’Italia del Touring Club) e Gino L. DiMitri(gastronomo). Mercoledì 3I grandi vini bianchi della Daunia (Agosto, nero di Troia mio non ti conosco)” con Antonio Tomacellii (Intravino) e Mimmo Persano (personal chef). Giovedì 4 “Bolle, bolle, bolle…bollicine, ribolle il mare e i pesci salgono in tavola” con Davide Gangi (vinoway), Francesco Zompi (gastronomo), Alessandra Civilla (chef di Alex Ristorante Lecce). Infinevenerdì 5Il NegroAmaro….nelle sue varie declinazioni, anche negli abbinamenti” con Enzo Scivetti (Onav Puglia) e Giovanni Resta (Gastronomo).

Il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di Regione Puglia (Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Aree Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l’innovazione), Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Centro di educazione ambientale delle Serre salentine, con il supporto di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Spinelli Caffè, Mariano Light, Banca Popolare Pugliese, Brigros con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Lecce in collaborazione con Puglia Expò, Apulia Promotion, Ecofesta Puglia e Fantadesign

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights