venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaGUARDIA DI FINANZA

GUARDIA DI FINANZA

 

GALLIPOLI (LE): TRE SUB INTENTI ALLA PESCA DI FRODO NELL’AREA MARINA PROTETTA DI PORTO CESAREO.

Nel corso di servizi di controllo del territorio in materia di polizia marittima nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno denunciato tre pescatori intenti a esercitare la pesca di frodo.

In particolare, i Finanzieri del Reparto Navale hanno constatato che tre pescatori subacquei immersi con apparecchi di respirazione, erano intenti alla raccolta di ostriche e mussoli nelle acque antistanti la località “il Frascone” di S. Isidoro di Nardò.

Le imbarcazioni di appoggio ai pescatori, alla vista dell’unità della Guardia di Finanza, si allontanavano dalla zona lasciando i sub immersi e dirigendo in una zona con basso fondale dove la motovedetta delle Fiamme Gialle non le poteva raggiungere.

Nell’area di Riserva integrale dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, che è il cuore della riserva, è vietata qualunque tipo di attività ad eccezione della ricerca scientifica. Per questo motivo i pescatori sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Lecce.

Le attrezzature, 3 bibombole complete di erogatore, retini e piccozze, sono state sottoposte a sequestro. Il pescato è stato rigettato in mare ancora vivo in presenza dei responsabili.

Foto 02 bombole

foto 03 retini

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights