giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceGrotta poesia in pericolo

Grotta poesia in pericolo

Proposta di Puglia Popolare

GROTTA POESIA A ROCA URGE UN TAVOLO INTERISTITUZIONALE

Va premesso che se oggi si inizia ad affrontare un problema che era sotto gli occhi di tutti lo si deve ad un’audace giornalista che ha evidenziato la pericolosità della situazione.
Per fortuna, solo per casualità non si è gridato alla tragedia! Va bene l’intervento tampone che a mio avviso andrebbe completato con la recinzione provvisoria di tutta la grotta per impedire la balneazione, come prevede l’ordinanza della Capitaneria di Porto.
Ma invito il Sindaco di Melendugno e l’attento e fattivo Consigliere Delegato alle marine  Roberto Rollo a convocare urgentemente un tavolo interistituzionale tra i soggetti preposti alla tutela del sito e all’incolumità pubblica per un progetto di fruizione controllata.
Soprintendenza, Capitaneria di Porto, Facoltà  di Archeologia e Demanio Regionale dovrebbero insieme al Comune di Melendugno valutare la possibilità di fruizione controllata del sito. Penso ad un Ticket che comprenda parcheggio, visita guidata nel sito archeologico ed alla grotta della Poesia, che dia il giusto valore culturale e ambientale che il posto merita. Con i proventi si   potrebbero garantire posti di lavoro e destinare una parte alle ricerche ed allo studio del sito. Pensare in prospettiva di acquisire l’immobile abbandonato dell’ex Masseria Castello, per farne una sala espositiva dell’importante materiale Archeologico ritrovato ed esposto solo in parte in una mostra nel Castello di Acaya, sarebbe il completamento di un progetto culturale e turistico di qualità.
La mia proposta è solo in’idea costruttiva per mettere la politica al servizio del cittadino e non viceversa come spesso accade.

Luigi Mazzei
Coordinatore Provinciale
Puglia Popolare Salento

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights