venerdì, Marzo 29, 2024
HomeGRANO
Array

GRANO

RESPINTE AL MITTENTE LE ACCUSE SUL DECRETO MINISTERIALE SUL BIOLOGICO

Il deputato L’Abbate (M5S) illustra le motivazioni alla base delle nuove disposizioni sul grano biologico a difesa delle produzioni di qualità, frutto di un articolato confronto con le singole Regioni

La produzione di grano biologico sotto tempesta “fake news”. È di questi giorni, infatti, la (pseudo)notizia fatta circolare per mettere in cattiva luce il decreto ministeriale 6793 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 settembre. Emanato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo il 18 luglio 2018 contiene “disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Abrogazione e sostituzione del decreto n. 18354 del 27 novembre 2009”.

Questo decreto ministeriale è finalizzato a rendere le rotazioni reali e non più fittizie – spiega il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, esponente M5S della Commissione Agricoltura alla Camera – ed è stato elaborato a seguito di un articolato confronto tecnico-agronomico che ha coinvolto tutte le Regioni. Il decreto, infatti, è stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni e non rappresenta una volontà politica bensì una richiesta tecnica fatta dalle regioni visto che questo provvedimento raccoglie e semplifica le norme stratificatesi negli ultimi dieci anni. In ogni caso – prosegue L’Abbate (M5S) – è consentita dall’art. 2 comma 7 la deroga in caso di condizioni pedoclimatiche che non consentano la rotazione secondo le modalità stabilite dallo stesso decreto. Infine, ad ogni modo, l’ufficio ministeriale competente si è fatto promotore di una nota interpretativa volta a venire incontro alle possibili criticità segnalate dal mondo produttivo. A chi pensa che è facendo circolare corbellerie sul nostro operato che riusciranno a scalfire la nostra immagine politica – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – ribadiamo che le nostre risposte saranno sempre i fatti, concreti e reali al servizio dell’intero primo settore italiano, da decenni abbandonato dalla politica”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights