venerdì, Marzo 29, 2024

Governo

9 viceministri e 39 sottosegretari

Si è svolta a Palazzo Chigi la cerimonia di giuramento, nelle mani del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dei 45 sottosegretari di Stato nominati dal Consiglio dei ministri.

DIRETTA

“Sono 45” le nomine decise dal Consiglio dei ministri per i viceministri e sottosegretari di Stato. I viceministri sono 6 e 39 sono invece i sottosegretari. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro al termine del Cdm.

“Non abbiamo parlato di deleghe, le faremo in settimana, entro giovedì”.

 “Oggi abbiamo portato persone competenti e di capacità: questo è il governo del cambiamento”. “Ora auspichiamo che anche le commissioni partano celermente. Il parlamento inizi a legiferare anche se l’importante non è la quantità delle leggi che produrrà ma la qualità”.

Governo, tutte le nomine

Dall’alto a sinistra in senso orario: Carlo Sibilia, Laura Castelli, Vito Crimi, Armando Siri, Emanuela del Re, Massimo Bitonci

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Guido Guidesi, Vincenzo Santangelo, Simone Valente (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta); Mattia Fantinati (Pa); Stefano Buffagni (Affari regionali e autonomie); Giuseppina Castiello (Sud); Vincenzo Zoccano (Famiglia e disabilità); Luciano Barra Caracciolo (Affari europei); Vito Claudio Crimi (Editoria); Vincenzo Spadafora (Pari opportunità e giovani).

ESTERI: Emanuela Claudia del Re; Manlio Di Stefano; Ricardo Antonio Merlo; Guglielmo Picchi.

INTERNO: Stefano Candiani; Luigi Gaetti; Nicola Molteni; Carlo Sibilia.

GIUSTIZIA: Vittorio Ferraresi; Jacopo Morrone.

DIFESA: Angelo Tofalo; Raffaele Volpi.

ECONOMIA: Massimo Bitonci; Laura Castelli; Massimo Garavaglia; Alessio Mattia Villarosa.

SVILUPPO ECONOMICO: Andrea Cioffi; Davide Crippa; Dario Galli; Michele Geraci.

POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI: Franco Manzato; Alessandra Pesce.

AMBIENTE, TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE: Vannia Gava; Salvatore Micillo.

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Michele Dell’Orco; Edoardo Ri; Armando Siri.

LAVORO E LE POLITICHE SOCIALI: Claudio Cominardi; Claudio Durigon.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA: Lorenzo Fioramonti; Salvatore Giuliano.

BENI E ATTIVITÀ CULTURALI E IL TURISMO: Lucia Borgonzoni; Gianluca Vacca.

SALUTE: Armando Bartolazzi; Maurizio Fugatti.

Stefano Buffagni, M5S è stato nominato sottosegretario agli Affari Regionali. Buffagni, fedelissimo di Luigi Di Maio, era dato in pole nei giorni scorsi per il Ministero del Tesoro e per il Mise sembrava essere stato escluso, nel pomeriggio, dalla squadra di governo.

Laura Castelli e Massimo Garavaglia sono stati nominati viceministri all’Economia.

Sottosegretari al Mef saranno sono invece Massimo Bitonci e Alessio Villarosa.

Vincenzo Santangelo, senatore M5S, il deputato leghista Guido Guidesi e il deputato M5S Simone Valente sono stati nominati sottosegretari al ministero per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta.

l ministero dell’Interno non avrà un viceministro ma 4 sottosegretari: a ricoprire questa carica saranno Nicola Molteni e Stefano Candiani della Lega mentre per il M5S sono stati nominati Luigi Gaetti e Carlo Sibilia.

Vito Crimi senatore M5S è stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria. La delega alle Pari Opportunità e Giovani è stata assegnata invece al deputato M5S Vincenzo Spadafora, nominato anche lui sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

I parlamentari M5S Davide Crippa e Andrea Cioffi e l’economista vicino alla Lega Michele Geraci entrano nel governo al Ministero dello Sviluppo Economico.

Al ministero del Lavoro andranno invece il deputato M5S Claudio Cominardi e il deputato pontino della Lega Claudio Durigon.

Il dirigente medico Armando Bartolazzi, candidato M5S  e il deputato leghista Maurizio Fugatti sono stati nominati sottosegretari al ministero della Salute.

Salvatore Micillo M5S e la deputata Vannia Gava sono stati nominati sottosegretari all’Ambiente.

Tra i ministeri senza Portafoglio il deputato Mattia Fantinati M5S va alla Pubblica Amministrazione, il presidente del Forum italiano sulla disabilità va al ministero della Famiglia e della Disabilità mentre la deputata leghista Giuseppina Castiello approda al ministero del Sud.

Il giurista Luciano Barra Caracciolo, vice segretario generale alla Presidenza del Consiglio durante il governo Berlusconi II, è stato nominato sottosegretario agli Affari Europei.

Emanuela Del Re, e Manlio Di Stefano, M5S, il senatore e presidente del gruppo Maie Ricardo Antonio Merlo e il deputato della Lega Guglielmo Picchi entrano nella squadra di viceministri e sottosegretari al Ministero degli Esteri.

Il deputato Vittorio Ferraresi M5S e il deputato leghista Jacopo Morrono sono stati nominati come sottosegretari o viceministri, al ministero della Giustizia, nomina che sarà resa nota in un secondo momento.

L’economista e parlamentare della Lega Armando Siri, l’ex deputato M5S Michele Dell’Orco – non eletto alle elezioni del 4 marzo – e l’ex assessore regionale ligure Edoardo Rixi entrano nel governo finendo nel team di viceministri e sottosegretari del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Il deputato M5S Angelo Tofalo e il deputato della Lega Raffaele Volpi entrano nel governo come sottosegretari alla Difesa.

 L’economista M5S Lorenzo Fioramonti e il preside brindisino Salvatore Giuliano entrano nel governo come sottosegretari all’Istruzione. Giuliano era stato candidato dal Movimento come ministro all’Istruzione durante la campagna elettorale.

La senatrice della Lega Lucia Borgonzoni e il deputato M5S Gianluca Vacca sono stati nominati sottosegretari al ministero dei Beni Culturali.

Alle Politiche agricole vanno invece l’esponente veneto del Carroccio Franco Manzato e Alessandra Pesce, designata come ministro dell’Agricoltura dal M5S nel corso della campagna elettorale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights