venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“GIROLAMO COMI, NEL GREMBO DEI MATTINI”, VIA ALL’EVENTO CULTURALE IN MEMORIA DEL...

“GIROLAMO COMI, NEL GREMBO DEI MATTINI”, VIA ALL’EVENTO CULTURALE IN MEMORIA DEL POETA

Una “festa di comunità” per ricordare Girolamo Comi, nel 50° anniversario della morte. L’iniziativa si svolgerà a Lucugnano, il paese d’origine del poeta salentino e dove sorge il palazzo in cui ha vissuto per lunghi anni fino alla morte.
Girolamo Comi nacque a Casamassella il 23 novembre del 1890 e acquisì il titolo di Barone, il Palazzo di Lucugnano e altre proprietà, dalla sua famiglia. Dopo alcuni anni passati tra la Svizzera, la Francia e Roma (periodo nel quale il poeta riuscì a stringere legami e contatti con i maggiori letterati dell’epoca), rientrò a Lucugnano dove si dedico completamente allo studio e alla produzione letteraria. Nella sua casa fondò l’Accademia Salentina (della quale fecero parti Maria Corti, Oreste Macrì, Mario Marti, Vittorio Pagano, Vincenzo Ciardo, Michele Pierri, Rosario Assunto e altri ancora), la rivista l’Albero e scrisse alcune delle sue opere più belle. Negli ultimi anni della sua vita, incapace di gestire le sue ricchezze e caduto in miseria, venne soccorso dall’Amministrazione Provinciale di Lecce che acquisto il suo Palazzo e con esso la sua preziosa biblioteca, e dai suoi concittadini lucugnanesi che furono pronti a restituire quanto il Comi seppe donare loro negli anni precedenti.

Questo il programma delle inziative di domani:Si partirà alle 9.30 con la visita presso il Cimitero del paese per un omaggio floreale sulla tomba del poeta. Alle 10.30 presso Casa Comi il via ai laboratori per bambini (Saremo Alberi a cura di Fabiana Renzo) e per ragazzi e adulti (Le donne di Casa Comi a cura di Paola Bisconti). Alla stessa ora e alle ore 11.30 Visite Guidate presso la Casa Museo. Alle ore 12.30 un momento di grande convivialità caratterizzato da un pranzo sociale arricchito da proiezioni, dialoghi, racconti, poesie e musica. Alle ore 15 (fino alle 17, percorso di 13km circa) la Ciclopasseggiata lungo i “Luogi di Comi”. Alle ore 18 la Santa Messa presso la Chiesa Madre di Lucugnano che sarà seguita (inizio ore 19) dal Concerto del Coro Parrocchiale Lucugnanese “Dopo 50 anni…vive in mezzo a noi”, un omaggio al poeta con lettura di sue poesi, canti e musiche di di Schubert, Bach, Gen Rosso, Liz Ortolani, Leonard Cohen e altri ancora.

Dopo il concerto si tornerà a Casa Comi dove (alle ore 20) andrà in scena “Omaggio a Girolamo Comi e alla poesia salentina” a cura del Laboratorio Teatrale “Backstage” Piccolo Teatro Paradiso.

Dalle 21 festa conclusiva con la partecipazione di Officina Zoè, Ghetonia, Arsura, Salvatore Alessio, Zaira Giangreco e Max Però e tanti altri ancora.

Tutti i laboratori e le attività saranno gratuite e si svolgeranno presso Palazzo Comi. La messa e il concerto del coro parrocchiale si svolgeranno presso la Chiesa Madre di Lucugnano. Il laboratorio “Saremo Alberi” è al completo. Pe prenotare le visite guidate e la Ciclopasseggiata contattare il numero 380/4580810 (Simone). Per il laboratorio Le Donne di Casa Comiprenotazione necessaria al numero 320/7728503 (Paola).

L’iniziativa è promossa dalla neonata Associazione “Tina Lambrini-Casa Comi” in collaborazione con Biblioteca Girolamo Comi, Associazione Meditinere, Associazione Archès, Centro Culturale Ricreativo e Sportivo Lucugnanese e Liceo Comi. Con il patrocinio di Regione Puglia – Polo Bibliote Museale della Provincia di Lecce, Città di Tricase e Provincia di Lecce.

Gli appuntamenti legati al 50° anniversario della scomparsa di Girolamo Comi proseguiranno nei giorni e nelle settimane successive. I più prossimi saranno:

Mercoledì 4 Aprile – Alle ore 18.30 Convegno a Palazzo Comi sul tema “Il fondo francese della Biblioteca Girolamo Comi. Il caso di Andrè Gidè” con Oliver Lexa, direttore artistico della Fondazione Arti di Venezia. Introduzione a cura di Giuliana Coppola. Un appuntamento di approfondimento molto importante grazie appunto alla presenza di Olivier Lexa, storico, scrittore, autore e regista. Il “fondo francese” custodito a Casa Comi è un tesoro straordinario che deve essere necessariamente ri-scoperto. Questo convegno è inserito nell’Educational Tour organizzato dal Comune di Tricase, con il supporto delle associazioni Meditinere, Archès, Passi a Sud Est e “Tina Lambrini – Casa Comi, in collaborazione con la Biblioteca “Girolamo Comi” di Lucugnano e la Provincia di Lecce. L’educational tour è finanziato dalla Regione Puglia.

Venerdì 6 e Sabato 7 Aprile – Convegno presso l’Università di Lecce (ex convento degli Olivetani) e a Palazzo Comi sul tema “Girolamo Comi, l’uomo e lo studioso a 50 anni dalla morte.” Sessione mattutina con inizio alle ore 9.30, sessione pomeridiana con inizia alle 16.30. Sabato 7 Aprile sessione a Lucugnano dalle ore 9.30 – Convegno organizzato dalla Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata in collaborazione con Università del Salento – Facoltà di Storia.

Sabato 7 Aprile – Concerto del Coro Polifonico dell’Università del Salento, presso il Salone Parrocchiale di Via Beccaria a Lucugnano (ore 20.30).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights