venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàGiovanni Bignami al Liceo scientifico L. Da Vinci di Maglie

Giovanni Bignami al Liceo scientifico L. Da Vinci di Maglie

Giovanni Bignami al Liceo scientifico L. Da Vinci di Maglie

Venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 9.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il prof. Giovanni Bignami, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso lo IUSS di Pavia, presenterà il libro “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti nell’esplorazione dello spazio” e dialogherà con gli studenti delle classi terze e quarte.

Giovanni Bignami è stato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Presidente del COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale), Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Ha partecipato attivamente alla progettazione e costruzione di numerosi satelliti scientifici. È noto a livello internazionale per il lavoro ventennale che ha portato, tra l’altro, all’identificazione e alla comprensione di Geminga, la prima stella di neutroni senza emissione radio. Oltre a innumerevoli pubblicazioni, collabora con quotidiani e riviste, collabora con Piero Angela e all’interno di Superquark cura la rubrica “Polvere di Stelle”.

L’incontro con il prof Bignami rientra nell’ambito del progetto Scienza Oggi, organizzato dalla Scuola con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea. L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights