martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneGIORNATE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

GIORNATE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

PROSEGUONO CON SUCCESSO LE “GIORNATE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA”:ALTRI STUDENTI CONIUGANO TEORIA E PRATICA

Al via una nuova Giornata di Promozione della cultura scientifica dedicate  agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce. E le prossime sono già in partenza.

Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Vallone”  di Galatina (14) sono stati ospiti ieri della Licofarma srl, un’azienda italiana (con sede a Galatina) ad alta tecnologia che opera nel segno della ricerca e dell’innovazione  per offrire soluzioni innovative per  tutelare e migliorare la salute ed  il benessere delle persone. L’azienda è impegnata nel settore delle biotecnologie per la produzione di antiossidanti naturali e nella loro applicazione per la messa a punto di prodotti e protocolli terapeutici innovativi.

Nel corso della mattinata, gli studenti  hanno partecipato attivamente ad una  discussione sul futuro delle imprese italiane, che ha evidenziato come la vocazione delle imprese italiane consiste nel puntare su prodotti ad alto valore aggiunto e sulla protezione della proprietà intellettuale attraverso la tutela di brevetti internazionali. Gli studenti si sono mostrati molto interessati ai brevetti della Licofarma sull’estrazione del licopene biologico con anidride carbonica supercritica e sulla microdermoabrasione in oleodispersione.

Ai giovani è stato spiegato perché un’azienda decide di realizzare un nuovo prodotto, ed hanno compreso l’evoluzione della genesi di un integratore alimentare e di un prodotto cosmetico. Hanno capito la funzione del batch production record nel controllo qualità, l’importanza dei controlli microbiologici, di viscosità e di pH su ogni lotto di produzione e l’analisi spettrofotometrica per la definizione del fattore di protezione solare delle emulsioni. L’accesso nei laboratori dell’azienda ha permesso, dunque, agli studenti del Liceo Scientifico “Vallone” di coniugare teoria e pratica.

Altri due appuntamenti con la cultura scientifica sono già in programma.

 Giovedì 16 maggio, 5 studenti del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce  visiteranno quattro diverse Unità operative del Polo Oncologico del “Vito Fazzi” di Lecce: Radiologia-Senologia; Fisica Sanitaria; Radioterapia; Medicina Nucleare. Nel corso della visita, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere direttamente le macchine in dotazione, i principi di funzionamento ed il loro utilizzo in medicina.

Giovedì 23 maggio, invece, sarà la volta di 10 studenti del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina, che si recheranno presso l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Galatina per conoscere da vicino alcune delle numerose dotazioni strumentali di alta tecnologia presenti nella base militare.

Queste attività, con le quali la Provincia di Lecce ha già portato nei laboratori e nelle aziende sinora centinaia di studenti, rientrano nel progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights