giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaGIORNATE DEL PATRIMONIO

GIORNATE DEL PATRIMONIO

AL VIA NEL SALENTO SABATO E DOMENICA LE INIZIATIVE DELLE “GIORNATE DEL PATRIMONIO”:  L’ISTITUTO DI CULTURE MEDITERRANEE DELLA PROVINCIA PRESENTE CON IL CASTELLO DI ACAYA

 La Provincia di Lecce è pronta a “festeggiare” le Giornate del Patrimonio, fissate per sabato 19 e domenica 20 settembre.

Identità culturali e identità alimentari alle radici dell’Europa” è il tema scelto per il 2015. Come ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle giornate europee del patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Per questa occasione l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce ha confezionato una ricca e variegata due giorni dedicata all’arte e alla cultura, all’insegna dell’apertura al pubblico del Castello di Acaya.

Il programma di quest’anno che interesserà la cinquecentesca fortezza, edificata dall’architetto Gian Giacomo dall’Acaya, mira soprattutto a valorizzare la mostra “Roca nel Mediterraneo”, che raccoglie i suggestivi reperti degli scavi archeologici di Roca Antica. Nelle due giornate del 19 e 20 settembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e usufruire, su prenotazione, delle visite guidate.

L’evento più atteso della due giorni è sicuramente l’incontro “Alimentazione antica e identità culturale: il cibo vegetale a Roca durante l’età del bronzo”, a cura di Milena Primavera. All’iniziativa che si svolgerà sabato 19 settembre, a partire dalle ore 19,  interverranno: la consigliera con delega alla cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, l’archeobotanica dell’Università del Salento Milena Primavera, il dirigente dell’Istituto Alberghiero di Otranto Luigi Martano, il direttore della Fondazione Paolo di Tarso ed il creatore della Biennale per la dieta mediterranea e per il diritto al cibo sano Fabio Gallo.

Il convegno illustra i principali vegetali utilizzati nell’alimentazione quotidiana dalla comunità che abitava nel sito di Roca durante l’età del bronzo. A partire dallo studio dei resti di semi e frutti recuperati durante lo scavo archeologico si passeranno in rassegna i differenti tipi di cereali, legumi e frutti che caratterizzano le abitudini alimentari della protostoria salentina, sottolineando le radici antiche delle nostre identità culturali espresse attraverso il cibo che ancora adesso portiamo a tavola.

L’incontro si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Otranto, che per l’occasione realizzerà alcune ricette ispirate proprio agli studi e alle ricerche che l’archeologia botanica ha condotto sulle abitudini alimentari dell’età del bronzo a Roca Vecchia. In particolare, i docenti e gli allievi dell’Istituto Alberghiero realizzeranno e proporranno del pane di orzo a forma tonda e conica con uvetta passa, e una zuppa di lenticchie con erbe aromatiche e spezie ispirate proprio ai prodotti e alle ricette dell’epoca.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights