venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaGIORNATA DELLA MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA A CORIGLIANO D’OTRANTO
Al Castello Volante cinema, performance e musica per ricordare l’Olocausto
In programma la proiezione del documentario Paragraph 175, l’esibizione di Naima e le sonorizzazioni di Tobia Lamare 


Sabato 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria il Comune di Corigliano d’Otranto e il Castello Volante, in provincia di Lecce, ricordano le vittime dell’Olocausto, una pagina troppo spesso dimenticata dello sterminio nazista nei confronti degli omosessuali.
L’appuntamento – organizzato in collaborazione con Core a CoreCinema del RealeSalento Rainbow Film Festival e LeA – prenderà il via a partire dalle 20.00 (ingresso libero) nel Castello de’ Monti con la proiezione di Paragraph 175, documentario del 2000 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman che raccoglie la testimonianza di uomini e donne che furono perseguitati dai nazisti per il reato di omosessualità in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco.
Tra il 1933 e il 1945 furono arrestate circa centomila persone, alcune di esse vennero imprigionate, altre mandate nei campi di concentramento, solo quattromila sopravvissero. Nel 2000 si sapevano ancora in vita meno di dieci di queste persone. Cinque tra loro uscirono allo scoperto nel documentario e raccontarono per la prima volta le loro storie, considerate le ultime del Terzo Reich rimaste ancora sconosciute: Karl Gorath, Heinz Dörmer, Pierre Seel, Albrecht Becker e Heinz F. Paragraph 175 racconta di un vuoto nella memoria storica ufficiale e ne rivela le conseguenze che ancora persistono, raccontate dalle storie private di uomini e donne che le hanno vissute.

 
Dopo il film la serata continuerà in musica nel cortile del Castello, alle 22.30 spazio alla performance “Chitarra e Corpo in Rosa” di Naima, a seguire il dj-set “Memorie sonore” di Tobia Lamare. Per la Giornata della Memoria, inoltre, il Castello di Corigliano accoglierà l’installazione luminosa, realizzata in collaborazione con Mariano Light, che riproduce il triangolo rosa, il simbolo con cui i nazisti identificavano le persone omosessuali.

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il comune di Corigliano d’Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights