venerdì, Aprile 19, 2024
Home"Giallo" parlamentarie M5s: piattaforma in tilt e a Lecce esclusi a sorpresa
Array

“Giallo” parlamentarie M5s: piattaforma in tilt e a Lecce esclusi a sorpresa

Hanno preso il via le Parlamentarie del M5s, ovvero la corsa ad una candidatura da “onorevole” portavoce in Parlamento fra gli iscritti del Movimento di Beppe Grillo: eppure a poche ore dall’apertura del voto tra gli iscritti sulla piattaforma Rousseau, ci sono già dei problemi. A partire proprio dall’esercizio della democrazia digitale: forse a causa del sovraccarico di traffico, diversi attivisti non stanno riuscendo a votare, riempiendo i social di commenti delusi.

Ma c’è una delusione anche tra gli aspiranti “eletti”, visto che alcuni dei possibili candidati sarebbero stati esclusi a sorpresa dalle liste per Camera e Senato, ufficialmente senza una reale motivazione. L’ipotesi che, al momento circola tra gli iscritti, è che sia solo un problema tecnico dovuto appunto alle difficoltà del sistema e che, in serata, potrebbero arrivare delle correzioni. La sensazione, stando, invece, a fonti interne ai rappresentanti istituzionali locali del Movimento Cinque Stelle è che i “colpiti” dall’esclusione non lo siano per caso, ma per delle posizioni divergenti, negli ultimi anni, rispetto a quelle di alcuni volti noti dei volti noti del territorio.

Al momento, però, le bocche dei diretti interessati restano cucite. Tra gli esclusi eccellenti ci sono Caterina Vitiello e Giovanni Manzo, visti come due elementi in opposizione al candidato sindaco del M5S di Lecce, Fabio Valente; ci sono anche Mario Giugno, medico di Neviano, Stefano Pennetta di Casarano e Daniele Stefanelli di Neviano. E ancora Silvia Pispico, la cui presenza era stata molto discussa per una militanza nel centrodestra. Ma nessuno di loro ha informazioni chiare sulla propria esclusione.

Ci sono, invece, deputati e senatori uscenti e tanti volti nuovi. Ogni iscritto, nella consultazione, può esprimere fino a un massimo di tre preferenze per collegio plurinominale alla Camera e tre al Senato. Votano solo gli iscritti alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle che abbiano documento certificato. Intanto, sul blog di Grillo, viste le difficoltà nel voto e le recriminazioni di alcuni esclusi, c’è già chi chiede di annullare le votazioni e di resettare il tutto per garantire maggiore trasparenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights