martedì, Aprile 16, 2024
HomeNotizie dal MondoGestione rifiuti, Delli Noci: “Capitolato inadeguato e città sporca”

Gestione rifiuti, Delli Noci: “Capitolato inadeguato e città sporca”

Gestione rifiuti, Delli Noci: “Capitolato inadeguato e città sporca”

La raccolta differenziata in città non funziona: è quanto sottolinea il candidato sindaco delle civiche a Lecce, Alessandro Delli Noci. Le conseguenze per l’ex assessore sono nella “città più sporca e invasa dai rifiuti” e in “una spesa troppo alta per i cittadini che pagano le tasse”.

Una sorta di paradosso insomma che vede da una parte i contribuenti farsi carico di una tassa dei rifiuti in continuo aumento, dall’altra un servizio inadeguato che giornalmente consegna ai cittadini e ai turisti una città invasa dalla spazzatura nei cestini e per le strade.

“Esiste evidentemente un problema di evasione che occorre risolvere – spiega Alessandro Delli Noci, candidato sindaco per i Movimenti Civici e UDC. Il 30% dei cittadini non paga la Tari e abbandona i rifiuti in ogni luogo possibile a discapito di chi paga le tasse e si ritrova a pagarne sempre di più. Occorre stanare gli evasori, i furbi, ma bisogna anche capire i motivi alla base dell’evasione. Alcuni concittadini, come gli studenti universitari o gli immigrati, non hanno un regolare contratto e quindi non possono smaltire regolarmente i rifiuti e ancora numerosi concittadini si ritrovano in una condizione di forte disagio sociale e sono dunque impossibilitati a pagare. È necessario allora che l’Amministrazione analizzi il territorio e il disagio e si faccia carico di stanare i furbi ma anche di aiutare chi non può pagare. Nel nostro programma, abbiamo previsto la creazione di un fondo speciale di aiuto agevolando da una parte i cittadini in forte disagio economico, dall’altra, indirettamente, coloro che a causa dell’evasione sono costretti a pagare sempre di più”.

Ridurre le tasse non basta, però, occorre migliorare il servizio. “Bisogna ripartire dagli errori commessi dall’attuale Amministrazione, errori che riguardano la scelta del capitolato tecnico e la metodologia di riscossione – continua Delli Noci. Quel capitolato tecnico, studiato per un’altra città, non è adatto a Lecce. La prima cosa che farò da sindaco, perciò, sarà rimetterci mano e adeguare quel capitolato alle esigenze dei miei concittadini. Bisogna ripensare il piano della raccolta e noi vogliamo farlo affiancando alla raccolta differenziata porta a porta la raccolta differenziata spinta, inserendo in ogni rione gli ecocentri, in modo da agevolare i cittadini e dare valore al rifiuto. Trasformare i rifiuti e gli scarti in risorse economiche si può fare e succede già in tante parti del Paese. È fondamentale restituire al cittadino quota parte dei benefici legati alla valorizzazione delle frazioni riutilizzabili a partire dall’umido”.

Un altro tassello della inefficace politica ambientale comunale riguarda la mancata disinfestazione della città: “All’evidente problema della città sporca – conclude Delli Noci – si aggiunge il problema della città invasa da blatte e zanzare soprattutto nel centro storico e nelle periferie. La disinfestazione prevista è inadeguata e giunge sempre in ritardo consegnando così a cittadini e turisti una città sporca e invasa dagli insetti”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights