giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSportGare e spettacolo, tutto pronto per il campionato del mondo di Aquabike...

Gare e spettacolo, tutto pronto per il campionato del mondo di Aquabike a Otranto

Gare e spettacolo, tutto pronto per il campionato del mondo di Aquabike a Otranto

Dal 10 al 12 giugno, Otranto è protagonista mondiale di uno dei più importanti eventi sportivi internazionali  di motonautica, ospitando  la  gara  di  apertura del Campionato del Mondo AQUABIKE UIM-ABP – Gran Premio d’Italia. Le acque della baia idruntina si trasformano, in un circuito mozzafiato con oltre 80 raider, queste le previsioni, attesi da ben 25 paesi.

Qui gli ski, i runabout o più semplicemente le moto d’acqua si daranno battaglia per aggiudicarsi la vittoria e dar il via alla scalata per il titolo di Campione del Mondo attualmente nelle mani di Yousef Al Abdulrazzaq (KUW) nel Runabout; di Jennifer Menard (FRA) nello SKI Ladies; di Kevin Reiterer (AUT) nella SKI Division e di Rok Florjancic (CRO) nel Freestyle.

Tre giorni intensi di gare, in un circuito misto e molto tecnico, giocato tra rettilinei e curve con  ben 25 virate, singole e doppie. I piloti correranno in parte al di fuori della baia, in mare aperto, per rientrare poi all’interno. Si mette in gioco la loro bravura ed esperienza, oltre che il fisico, con le moto che schizzano veloci nel blu dell’Adriatico tra prove e gare ad alto tasso di adrenalina, che daranno maggior spettacolo se il mare sarà mosso.

Tutta l’area circostante si trasformerà in un immenso villaggio sportivo aperto al pubblico, che quest’anno di certo supererà le oltre 25.000 presenze dell’edizione 2015, da cui assistere alle gare. In orari stabiliti, è possibile accedere ai paddock per un selfie ravvicinato con i piloti e le moto. Alle spettacolari gare di Ski Division uomini e donne, Runabout e le acrobatiche performance di Freestyle, per il quale è prevista sabato 11 un’esibizione serale, si affiancano i pomeriggi e le notti musicali con i dj set più in voga, organizzati, nell’area del vecchio Molo Santissimi  Martiri, dal Maestrale.

Il sindaco Luciano Cariddi parla di “occasione utile per far conoscere ancor di più la città dagli ospiti e attraverso i media internazionali”. Il Direttore del GP Italia, Mariangela De Carlo, per Maison de Creatif, l’organizzatore locale, si dice “entusiasta per la riconferma ottenuta”.

“Nonostante i tempi strettissimi – ha spiegato -, stiamo organizzando tutto con scrupolosa attenzione. Ciò grazie anche ad una macchina operativa di alto livello, composta dalla squadra del GP Italy 2015 alla quale si sono unite le migliori professionalità di Otranto”. Ha, quindi, rivolto un ringraziamento all’assessore allo sport, Gianfranco Stefàno, e al Comandante della Capitaneria, Amleto Piccinno. Presente alla conferenza anche il presidente del Distretto produttivo della Nautica Pugliese, Giuseppe Danese, che ha garantito tutto l’impegno possibile affinché la manifestazione diventi appuntamento annuale.

CALENDARIO del Campionato del Mondo AQUABIKE UIM-ABP 2016

GRAN PREMIO D’ITALIA Otranto 10-12 giugno     

GRAN PREMIO DI SPAGNA Denia 25-26 giugno

GRAN PREMIO D’ASIA Shanghai 24-25 settembre

GRAN PREMIO DI CINA Liuzhou 04-05 ottobre

GRAN PREMIO DI MACAO Macao 21-23 ottobre

GRAN PREMIO DEGLI EMIRATI ARABI Sharjah 16-18 dicembre

I NUMERI DEL GP ITALY 2015

oltre 400, le presenze giornaliere di soli addetti per più di gg 5;

67 piloti  (di ben 15 nazionalità); ogni team era composto da un minimo di quattro componenti fino a superare la decina nel caso del Qatar.

60 e più le persone dello staff organizzativo suddiviso tra tecnici, televisivi e guest.

2 uffici stampa dedicati all’evento: internazionale e nazionale.

Copertura mediatica internazionale del Campionato del Mondo AQUABIKE UIM-ABP

930 MLN* Dati raccolti dalla stagione UIM-ABP Aquabike World Chmapionship 2015

63 PAESI dove sono trasmessi programmi TV dedicati.

96 PAESI dove sono trasmesse le notizie sulle gare.

In Italia il Campionato del Mondo AQUABIKE è trasmesso da SKY SPORT con news e servizi dedicati su Rai, Mediaset, TeleNorba, Video Italia, Antenna Sud,  etc..

Il  Gran Premio d’Italia è risultata essere la tappa più seguita nelle TV mondiali del UIM-ABP AQUABIKE WORLD CHAMPIONSHIP 2015

IL VILLAGGIO AQUABIKE 2016

I PADDOCK – cuore pulsante dell’evento sportivo

Lungo Via Cristoforo Colombo e sulla spiaggia sottostante fino al semicerchio del Molo Santissimi Martiri si allestiranno i paddock composti da 50 tende Aquabike.

Ogni tenda rappresenta un team con i propri piloti professionisti e le nuove promesse di Aquabike.

La zona off limits, sarà aperta al pubblico solo dalle 13:00 alle 14:00 di sabato 11 e domenica 12.

HOSPITALITY VILLAGE – Salotto Internazionale UIM-ABP AQUABIKE  

Area principale dell’evento, luogo di incontro e di massima visibilità internazionale. Il centro delle iniziative e delle attività musicali e di intrattenimento.

Tutto l’evento è completamente aperto al pubblico, le poche aree no-limits saranno presidiate dal ns. partner principale ALMA ROMA che per primo ha scommesso su questo evento, rinforzando il suo impegno ora che siamo sul territorio di proprio riferimento.

A partire dal Largo Porta Alfonsina proseguendo per Lungomare Terra d’Otranto, Lungomare Kennedy e sul Belvedere fino al faro sono previsti stand per gli sponsor e punti ristoro per il numeroso pubblico  atteso.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights