martedì, Marzo 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaGALLIPOLI COLOURUN 2019

GALLIPOLI COLOURUN 2019

Presentata la 3da ed. della Gallipoli Run

Manifestazione nazionale non-profit podistica a cura di LILT sez. provinciale di Lecce (www.legatumorilecce.org) che quest’anno, nella nuova veste di “ColouRun”, andrà a sostenere la realizzazione dei Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori in Salento (SGPT).

Nell’ambito della Campagna di fundraising “Io sostengo il Centro Ilma“, promossa per finanziare il nascente Istituto Scientifico di Ricerca delle cause ambientali dei tumori, in agro di Gallipoli (FB: Centro Ilma) – domenica 16 giugno 2019 alle ore 8,30 presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovanni, si correrà o si camminerà su strada lungo un percorso sul mare.

Alla manifestazione prenderanno parte circa 1000 iscritti alla camminata ludico-paesaggistica non competitiva di 4 km e alla corsa su strada di 8 km.

Durante tutta la manifestazione gli artisti intratterranno con laboratori aperti, invitando a prendervi parte, e le loro esibizioni saranno un gioco di armonia, bravura e meraviglia.
Lo sparo dei coriandoli colorati sarà il via per la partenza e poi tutti in moto sino a raggiungere la meta, la Torre La Pedata Village dove la festa proseguirà con le premiazioni tra consolle musicale, scatch e le divertenti musiche dei Lesionati e per finire esplosione di palloncini on air rigorosamente biodegradabili ed ancorati al suolo che creeranno una coreografia indimenticabile (condizioni meteo permettendo!).

Durante la conferenza stampa sono intervenuti il dott. Giuseppe Serravezza(responsabile scientifico Lilt sez. prov. di Lecce) che ha ricordato gli obiettivi degli SGPT ” l’obiettivo primario di questo progetto di ricerca è quello di tracciare le grandi linee di una politica di prevenzione dei tumori che tocchi tutti gli aspetti riguardanti i comportamenti individuali, l’ambiente, il mondo del lavoro e quello dell’educazione. Obiettivo secondario è la realizzazione di un documento (Libro Bianco) con 10 proposte specifiche per 10 settori, sintesi delle indicazioni dei laboratori tematici, consultazione pubblica on-line e osservazione dei soggetti coinvolti, da presentare al Ministero della Salute. “

I proventi dell’evento Gallipoli ColouRun 2019 serviranno a finanziare gli SGPT.
Ed ancora, si è ricordato l’impegno della LILT LECCE nel completamento del Centro Ilma LILT,opera scientifica voluta dai Salentini per il Salento e rappresentante l’esempio concreto e pionieristico di sostegno della collettività, senza finanziamenti pubblici.

Ed ancora, il Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, ha sottolineato che – “sport e ricerca è un connubio da sostenere costantemente: con piacere l’Amministrazione Comunale supporta questa terza edizione. Coinvolgere la città è necessario per sensibilizzare e sostenere il progetto: dai più piccoli agli adulti, dovremmo tutti scendere in piazza ed unirci alla grande manifestazione. I percorsi sono pensati per tutti e la nobile causa interessa l’intera comunità. Complimenti agli organizzatori per l’impegno e la professionalità con cui si rinnova l’appuntamento, iniziative come queste sono sempre più necessarie ed indispensabili”. Infine, Giampaolo Catalano dei The Lesionati, ha commentato “sono rimasto affascinato dall’opera del Centro Ilma, la più grande opera filantropica che conosca. Lilt sta realizzando un Istituto per lo studio delle cause dei tumori e per la prevenzione, non per la cura”.

Hanno chiuso la conferenza gli esponenti del Comitato organizzatore ricordando che sabato 15 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,30 e domenica 16 giugno presso Torre La Pedata Village, antistante il Lido San Giovannicontinueranno le iscrizioni nonché il ritiro del pettorale di gara, della maglia tecnica e del pacco gara.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights